ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
"Donald Trump sapeva delle ragazze", cosa c'è nelle mail di Epstein sul tycoon-Scandalo corruzione in Ucraina, lasciano due ministri dopo il pressing di Zelensky-"Regno Unito cercò di dialogare in segreto con Putin", la rivelazione sul fallimento Gb-Assegno unico universale, Isee e cifre: cosa cambia per le famiglie-13 novembre 2015, Parigi sotto attacco: omaggio della Francia a vittime degli attentati-Venezuela, dalle basi militari alle raffinerie di coca: i potenziali obiettivi Usa-Sinner, vittoria alle Atp Finals con 'inchino' a Musetti: "Non c'è stato il livello visto ieri, ma sono contento"-Elon Musk: "L'Italia sta scomparendo"-Da "San Sinner" a "Sindaco di Torino", è Jannik-mania alle Atp Finals. E in tribuna spunta… una volpe-Un nuovo farmaco contro il colesterolo cattivo, i risultati degli studi-Strage dei fornai, arrestato Elia Del Grande: era nella sua casa di Cadrezzate-Casalino torna in campo come direttore, l'editore Iervolino: "Progetto di stampa libera"-Morto il fratello di Ilona Staller, aiutò Cicciolina a 'rapire' il figlio avuto con Koons-Cicalone, lo youtuber aggredito in metro a Roma: "Infami veri"-L'idea di Musk: "Costellazioni di satelliti per gestire il riscaldamento globale"-Ricoverato dopo inseguimento con polizia, muore al San Filippo Neri: parenti assaltano auto davanti ospedale-Atp Finals, oggi Sinner-Zverev - Il match in diretta-Podcaster denunciato per violenza sessuale, la madre della ragazza: "Prove in procura"-Famiglia morta per il crollo del campanile di Accumuli durante il terremoto: condannato l'ex sindaco-Roma, assessore sardo cade da scale del Ministero delle Imprese: in frantumi parte della vetrata di Sironi

Virus Zika potrebbe arrivare anche in Italia

Condividi questo articolo:

È il virus che causa microcefalea nei neonati e potrebbe arrivare anche nel nostro paese. Ma niente allarmi

La Zika è un virus che si è diffuso in Sudamerica, soprattutto in Brasile.

La puntura della zanzara causa malformazioni nel feto: si è verificato un allarmante aumento delle nascite di bimbi con una circonferenza del cranio ridotta e danni celebrali, una malformazione nota come microcefalia. 

Ora il virus potrebbe arrivare anche in Europa all’inizio dell’estate: secondo l’Ufficio regionale per l’Europa dell’Organizzazione mondiale della sanità il pericolo è da considerarsi ‘da basso a moderato’.

‘I dati pubblicati oggi ci dicono che c’è un rischio di diffusione di malattie da Zika virus nella regione europea, e che questo rischio varia da Paese a Paese’, ha spiegato, come riporta l’Adn Kronos, Zsuzsanna Jakab, direttore regionale Oms per l’Europa. ‘Con questa valutazione dei rischi vogliamo invitare a lavorare in modo mirato in ogni Paese europeo, in base al suo livello di pericolo. Facciamo appello in particolare ai Paesi a più alto rischio per rafforzare le loro capacità nazionali e dare priorità alle attività che impediscono una grande epidemia Zika’. 

E per quanto riguarda il nostro paese? Nel rapporto si spiega che non è presente la zanzara A. aegypti ma la zanzara ‘cugina’, A. albopictus (la cosiddetta ‘tigre’ diffusa in 20 Paesi della regione europea), dunque il rischio di trasmissione locale è moderato.

Quindi in tutta la regione europea il rischio è da basso a moderato durante la tarda primavera e l’estate.

Il rischio è elevato solo in alcune zone ben delimitate come l’isola di Madeira e la costa nord-orientale del Mar Nero.

‘Siamo pronti a sostenere i Paesi europei in caso di epidemie di virus Zika’, ha detto Nedret Emiroglu, direttore della Divisione malattie trasmissibili e sicurezza della salute dell’Oms Europa. ‘Il nostro sostegno è assicurato ai Paesi della regione impegnati a prepararsi e rispondere ai rischi per la salute, come Zika. Si tratta di un aspetto fondamentale della riforma del lavoro dell’Oms in caso di emergenza’. 

 

Questo articolo è stato letto 28 volte.

europa, Italia, Zanzara, Zika

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net