ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Reggio Calabria, crolla muro a ridosso di una chiesa: auto travolte dai detriti-Ascolti tv, la fiction Rai 'Le libere donne' vince la prima serata con il 18,6%-Bove torna al gol con il Watford, il messaggio da brividi dei tifosi: "Non sarai mai solo"-Marco Giallini operato al femore, i colleghi: "Caduto perché un cane gli è saltato addosso"-Maria De Filippi a sorpresa al concerto di Gigi D'Alessio, poi l'annuncio: "E' il nuovo giudice di Amici"-Mozzarella di bufala e jabugo dop, a Barcellona il gemellaggio europeo del gusto-Iran, Tajani: "Leali con Usa ma guerra non è di competenza Nato. No a missione a Hormuz, serve soluzione Onu"-Stamperia clandestina a Torre Annunziata, sequestrate banconote false per oltre 2,8 milioni di euro-Benzina e diesel, prezzi ancora in aumento: gasolio a un passo da 2,1 euro-Ucraina, Zelensky: "Guerra in Iran ritarda colloqui di pace fra Kiev e Mosca"-Reggio Calabria, 29enne travolta e uccisa da auto: è caccia al pirata della strada-Palla di fuoco dal cielo, dopo il boato casca il meteorite in Usa-L'inverno non molla, ancora neve e vento freddo: le previsioni meteo-Hormuz e petrolio, Trump: "Usa avanti da soli". Arriva la nave con 2200 marines-Champions, oggi Barcellona-Newcastle: orario, probabili formazioni e dove vederla-Scooter e moto 2026, prenotazione ecobonus al via da oggi: fino a 4mila euro di incentivo-Champions, oggi Liverpool-Galatasaray: orario, probabili formazioni e dove vederla-Tottenham-Atletico Madrid: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Cuba, l'ultimatum di Trump: "Il presidente Diaz Canel esca di scena"-'Chi l'ha visto?', stasera il punto sulla scomparsa della piccola Kata

Parti prematuri per colpa del clima

Condividi questo articolo:

I cambiamenti climatici fanno aumentare il rischio di parti prematuri, sempre di più

Quando una donna è incinta, il caldo è un problema da più punti di vista: a partire dal fastidio che genera fino ad arrivare alla pericolosità del travaglio anticipato. E allora come la mettiamo oggi, con questi cambiamenti climatici?

Una nuova ricerca pubblicata sulla rivista Nature Climate Change rivela che, con il progredire del riscaldamento globale, il rischio di parto prematuro aumenta sempre di più, portando peggiori risultati di salute e sviluppo a quei bambini. I bambini prematuri, infatti, lottano spesso con problemi respiratori e della pressione sanguigna, condizioni psichiatriche e risultati scolastici inferiori a quelli degli altri.

L’autore principale dello studio, Allan Barreca, dell’Università della California, è partito dai registri delle nascite statunitensi tra il 1969 e il 1988 e ha scoperto che «una media di 25.000 bambini sono nati fino a due settimane prima durante i periodi più caldi della media».

Ciò equivale a 150.000 giorni gestazionali persi ogni anno. I ricercatori hanno anche scoperto che i tassi di natalità sono aumentati del 5% nei giorni in cui la temperatura era superiore a 32,2° C.

Ovviamente, tutto questo non è di buon auspicio per i bambini che stanno per nascere in un mondo in cui le temperature sono attualmente di 1°C superiori alle medie preindustriali e nel futuro aumenteranno significativamente.

Anche se le ragioni per il caldo induce in qualche modo il travaglio nelle donne non sono completamente comprese, nello studio si fa una supposizione legata all’aumento dei livelli di ossitocina, l’ormone che regola il travaglio e il parto o lo stress cardiovascolare causato da un clima più caldo.

L’aria condizionata è un metodo per abbassare le temperature e ridurre questo rischio, ma non tutti se lo possono permettere – per esempio, non i paesi in via di sviluppo.

Un’altra ragione in più, l’ennesima, per cercare di combattere contro la situazione climatica presente e futura del nostro pianeta.

 

Questo articolo è stato letto 55 volte.

aumento parti prematuri, cambiamento climatico, collegamento, parti prematuri

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net