ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Real Madrid-Juve 1-0, bianconeri eliminati negli ottavi del Mondiale per club-Alice Neri, a tre anni dalla sua morte sabato i funerali nel Modenese-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 1 luglio-Terrorismo, ok Corte Suprema Argentina a estradizione ex Br Bertulazzi in Italia-Roma, bus in fiamme sulla Prenestina: vetri rotti e facciata annerita-Wimbledon, Zverev flop: battuto da Rinderknech al primo turno-Roma, 27enne ucciso a coltellate sulla Colombo: fermato un ragazzo-A Ostia spiagge libere senza bagni, l'allarme degli igienisti. L'ordine dei medici: "Tante segnalazioni anche a noi"-Ucraina, telefonata di oltre due ore Macron-Putin: servono cessate il fuoco e negoziati-Infortunio sul set per Gabriel Garko, il video dall'ospedale sulla sedia a rotelle-Trump lancia il 'suo' profumo Victory 45-47: quasi 250 dollari a boccetta-Calderone (Assica): "Con dazi al 10% boom costi per aziende salumi, in 2025 atteso calo export in Usa'-Trump contro Powell (e viceversa): il cortocircuito dell'economia americana-Bambina cade da nave, padre si tuffa: salvati entrambi - Video-Emanuela Fanelli conduce Venezia 82: "Non sarò madrina, temevano mie battute sui battesimi"-Animali, Ramot (Boehringer Ingelheim AH): "Accesso cure veterinarie per salute pubblica"-Animali, Di Brino (Altems Advisory): "Governare aumento importante di cani e gatti"-Concluso a Rozvadov il People’s Poker Tour-Cahill, Sinner e... la storia delle caramelle: "Dopo il Roland Garros era circondato"-Dazi Trump, Powell: "Senza avremmo già tagliato i tassi"

Riciclo, come creare una lampada in cartone

Condividi questo articolo:

La cameretta del vostro bambino ha bisogno di una bella lampada da comodino? Affidatevi al cartone. Ecco la ricetta per trasformare un vecchio scatolone in un originale paralume

Italia, popolo di creativi, questa espressione è vera anche quando si parla di riciclo. Ed è proprio in tempo di crisi che la voglia di ingegnarsi e di, come dicono gli inglesi, “do it yourself” potrebbe diventare un ottimo tempo libero. Tanti oggetti per se stessi, per arredare la propria casa, da tenere, vendere o regalare. Dal divano al portapenne, dall’accessorio alla borsetta: tutto può rinascere da tutto. Basta un mobile vecchio, una camicia da buttare, il cartoncino della carta igienica terminata, i gusci delle uova, un po’ di fantasia e qualche minuto.

Ecoseven.net vi propone come creare una lampada da comodino in cartone. Armatevi del necessario: un portalampada, un cartone, pennelli e colori acrilici (a bassa tossicità), vernice di finitura lucida all’acqua, un taglierino o un paio di forbici, carta da decoupage, scotch carta, colla vinilica e colla a caldo.

Per prima cosa, prendete il vostro cartone e disegnate, con l’aiuto di un righello, la sagoma del vostro paralume. Dopo averla ritagliata, utilizzatela per ricalcare sul cartone restante le altre 3 facciate, in modo che risultino di uguale misura. Riprendete il cartone, tracciate e tagliate una base quadrata, con al centro un foro circolare per inserirvi il portalampada. Unite i bordi delle 4 facciate e fissateli, internamente ed esternamente, con dello scotch carta. Inserite all’interno del cono creato la base, e passate un po’ di colla a caldo su tutti i bordi.

Ora al nostro paralume manca solo un po’ di fantasia. Munitevi, quindi, dei colori scelti e dei pennelli da pittura. Con la carta per decoupage potete anche creare forme divertenti per decorazioni originali: stelline, animali e tutto ciò che vi viene in mente. Applicatele sul vostro paralume, passate un po’ di colla vinilica diluita in rapporto 1:2 e, a fine lavoro, la finitura lucida all’acqua. Il gioco è fatto.

 

(Flavia Dondolini)

Questo articolo è stato letto 622 volte.

arredo casa, cartone, design, lampada, lampada in cartone, paralume, riciclo, riciclo creativo, riutilizzo del cartone

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net