ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Elezioni 2022, Meloni: "Da noi nessuna ambiguità su fascismo"-Roma, 11enne investito da suv: è grave-Seconda medaglia ai Mondiali di equitazione di Herning, Morganti d'argento nel paradressage-Elezioni: Cottarelli-Calenda, fair play social su candidatura-Elezioni: Renzi, 'Meloni pericolo per portafogli italiani non per la democrazia'-Elezioni: Renzi, 'Letta si frega da solo, non pensavo fosse così amico della Meloni'-Elezioni: Renzi, 'riforme vanno fatte, la necessità dell'elezione diretta c'è'-Samsung presenta i nuovi smartphone pieghevoli Z Flip4 e Z Fold4-Elezioni, Celotto: "Calenda deve raccogliere firme, meglio punti su lista unica con Renzi"-Elezioni: Renzi, 'fare candidature e liste è facile, ma con Calenda bisogna fare le cose per bene'-Elezioni: da venerdì a domenica deposito simboli e programmi, settimana dopo le liste-Elezioni: Renzi, 'leadership femminile per Iv-Azione? Prima intesa sul resto e poi vediamo'-Elezioni: Renzi, 'Letta ha fatto una frittata, ora Berlusconi ama più Enrico che Gianni'-Elezioni, Guzzetta: "Calenda deve raccogliere firme? Allora anche Di Maio, Tabacci, Bonino..."-Elezioni: Renzi, 'se Berlusconi teme il Terzo polo vuol dire che questa è la soluzione'-**Elezioni: Renzi, 'non abbiamo chiuso con Calenda, c'è tempo'**-Galaxy Watch 5 e 5 Pro, la nuova generazione di smartwatch Samsung-Elezioni: Renzi, 'leadership? Uno o tutti e due dobbiamo fare passo indietro, non ho problemi'-Elezioni: Renzi, 'domani ci vediamo con Calenda e decidiamo'-Elezioni, Celotto: "A dare governabilità non è la legge elettorale ma il presidenzialismo"

Pandora: la casa sostenibile è anche intelligente

Condividi questo articolo:

Green building e tecnologie avanzate per un progetto al passo con il futuro. A Marghera nascerà Pandora, l’edificio ecosostenibile ed intelligente, capace di “comunicare” con i suoi residenti.

Una casa ecosostenibile, intelligente e al passo con le tecnologie. Si chiama Pandora, il palazzo di nuova generazione capace di coniugare tecniche costruttive, multimedialità e sostenibilità ambientale, pensato per ampliare il Parco tecnologico e scientifico Vega di Marghera (VE), nato dallo studio di architettura Awqua Engeneering di Mestre, con la collaborazione del Massachusetts Institute of Tecnology di Boston.

Una fusione di Media building e Green building, vero esempio del futuro della domotica, in grado, attraverso un sistema informatico di cloud computing, di comunicare con i suoi residenti per aggiornarli permanentemente sullo stato della casa, dal riscaldamento all’illuminazione, passando per la manutenzione di ciascun impianto e la sua sostenibilità ambientale.

L’autonomia energetica di Pandora sarà totale, grazie ad un impianto di ultima generazione a metano, ad impianti fotovoltaici e geotermici, sfruttando il sole invernale con le vetrate a sud-ovest, orientabili in estate per evitare il sole diretto. Il tutto sarà dotato anche di un sistema di recupero, raccolta e depurazione delle acque piovani per la fornitura di acqua potabili e di uso sanitario. La superficie delle pareti esterne sarà autopulente e rigenerante per espellere le polveri e lo smog, grazie ad un sistema di membrane nanotecnologiche trattate con biossido di titanio e silicio, mentre le pareti interne verranno costruite con cemento armato e fibrocemento, isolanti e con ottima ventilazione.

Non solo: all’interno, spazi di lavoro flessibili, pareti mobili e arredamento in cartone ultraresistente. Un progetto definito, che al momento, per la sua realizzazione, sta aspettando i soldi dell’investimento, forniti da contributi Regionali, da privati e da investitori esteri.

Flavia Dondolini

Questo articolo è stato letto 4 volte.

architettura ecosostenibile, bioedilizia, casa ecosostenibile, cloud computing, geotermia, green building, Pandora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net