ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Niccolò, ex Masterchef in lacrime: "Negato il visto alla mia fidanzata perché iraniana"-Food, ecco le migliori 50 steakhouse d’Italia: la classifica di Braciamiancora-Belgio, avvistati droni su centrale nucleare Anversa-'Belve' slitta di una settimana, Fagnani spoilera ospite: "Ci sarà Malgioglio"-L'estate di San Martino non delude, stop alla pioggia arrivano beltempo e temperature miti-Usa, Trump concede grazia all'ex sindaco di New York Giuliani e ad altri 76-Arezzo, elicottero disperso sull'Alpe della Luna: proseguono le ricerche-Francia, la Corte d'appello esamina la richiesta di scarcerazione di Sarkozy-Usa, raggiunto accordo in Senato per mettere fine allo shutdown-Atp Finals, oggi Sinner-Auger Aliassime: orario, precedenti e dove vederla-Musetti-Fritz oggi alle Atp Finals: orario, precedenti e dove vederla-Ucraina, Russia frena attacco a Pokrovsk: pausa prima di assedio finale-Colesterolo alto, i cibi consigliati e quelli da evitare-Ucraina, Zelensky: "Spero nuovo pacchetto sanzioni Ue contro la Russia pronto entro un mese"-Campania, tiktoker Rita De Crescenzo in campo per Forza Italia. Stop Lega: "No a influencer trash"-Peppe Vessicchio, oggi a Roma i funerali in forma privata-Orrore nel Mali, tiktoker di 19 anni uccisa da jihadisti in pubblico-Francia, odore di bruciato in cabina: aereo diretto a Seul atterra a Monaco di Baviera-Omicidi Villa Pamphili, "Kaufmann ha aggredito agenti in carcere"-Achille Lauro 'sigilla' la prima giornata delle Atp Finals: musica e spettacolo a Torino

Abitare sostenibile / L’architettura bioclimatica: scopri cosa e’

Condividi questo articolo:

Da oggi Ecoseven.net inizia un viaggio, in più puntate, sui termini del dizionario dell’architetto ‘ecosostenibile’, alla scoperta degli elementi più importanti dell’abitare sostenibile. Iniziamo dal termine architettura bioclimatica, cosa è, in cosa consiste e come si può attuare


Il miglior bilanciamento della costruzione in relazione al clima circostante e al benessere degli abitanti: ecco l’obiettivo dell’architettura bioclimatica. È sfruttando al meglio la luce del sole e la circolazione naturale dell’aria, che questo approccio permette di ridurre il fabbisogno energetico, non solo per mantenere una temperatura confortevole, ma anche per controllare l’umidità e per un ottimale utilizzo della luce naturale, fino al tramonto. I primi esempi risalgono al 1970, quando alcuni architetti con il pallino dell’ecologia si dedicarono alla costruzione delle case solari.

 

Da allora, grazie agli studi e al continuo aggiornamento delle tecnologie, le tecniche costruttive e la scelta dei materiali si sono evolute. Ma come si compone, in grandi linee, un edificio bioclimatico? Prima di tutto la struttura deve presentarsi più compatta possibile: per ridurre le perdite, è necessario ridurre al minimo le superfici di contatto esterno. Poi l’importantissima scelta della posizione e dell’orientamento della casa, che determina la qualità dell’habitat ed il suo isolamento. L’orientamento a sud, ad esempio, permette un maggiore controllo e una maggiore durata della luce solare: basta posizionare le parti meno utilizzate della casa (garage, cantina, sgabuzzino, ecc.) sul lato meno esposto al sole, che faranno da “cuscinetto” a soggiorno, camere da letto e cucina. Per evitare sbalzi di temperatura in casa, l’architettura bioclimatica utilizza pareti e pavimentazioni spessi, che, sia d’inverno che d’estate, immagazzinano il calore in eccesso del giorno per cederlo la notte.

 

Per sopperire alle giornate più fredde, si può impiegare, ad esempio, un camino ecologico senza canna fumaria: alimentati da un combustibile composto da bioetanolo (alcool etilico denaturato ottenuto in per fermentazione di biomasse), costituiscono un buon riscaldamento integrativo, creando l’atmosfera tipica del camino, ma senza sporcare. Infine, uno sguardo ai materiali. Il legno e la terra sono i più utilizzati per la costruzione di case bioclimatiche. Anche l’uso del calcestruzzo non deve essere disprezzato: aiuta ad innalzare muri spessi per conservare calore. Insomma, una casa costruita secondo i dettami dell’architettura bioclimatica può essere più o meno costosa: ma il vero e proprio risparmio è nel futuro!

(Flavia Dondolini)

Questo articolo è stato letto 136 volte.

architettura; architettura bioclimatica, casa, casa bioclimatica, casa e inverno, casa e sole, casa ecologica

Comments (16)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net