ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Cagliari, tenta di uccidere la ex con uno scontro frontale: 50enne piantonato in ospedale-TikTok rischia di scomparire dai telefoni americani. Il divieto di nuovo al Congresso-Attacco in Iran, gli Usa dietro la rinuncia di Israele: cosa hanno promesso-Borrell: "Patriot all'Ucraina, Ue deve assumersi sue responsabilità. Israele? Non attacchi Rafah"-Sostenibilità: forestazione urbana, 750 nuove piante nel quartiere Parella di Torino-De Rossi confermato allenatore della Roma: "Continua racconto della sua storia straordinaria"-Europa League, oggi Roma-Milan e Atalanta-Liverpool: dove vederle in tv e streaming-Temporali, vento e neve a bassa quota: nel weekend torna l'inverno-Taranto, fiamme in casa: 82enne muore carbonizzato-Allarme in Indonesia, 5 eruzioni in 24 ore per il vulcano Ruang a Sulawesi: rischio tsunami-Iran, fonti Usa: "improbabile" attacco Israele prima di fine Pasqua ebraica-Ascoli Piceno, peschereccio affonda a 6 miglia da San Benedetto del Tronto: salvati tre pescatori-Iran, Netanyahu 'ridimensiona' risposta Israele. Si infiamma fronte con Libano-Ucraina, Consiglio Ue: "Fornire difesa aerea, urgente invio missili e munizioni"-Terremoto a Ricigliano, scossa di magnitudo 2.1: nessun danno-Porta un morto in banca: "E' mio zio, deve farmi un prestito"-Aborto, Meloni risponde a Madrid: "Ignoranti, non diano lezioni”-Caso stipendi, Ronaldo vince l'arbitrato: la Juve dovrà pagare 9,7 milioni di euro-Tpl, Biscotti (Anav): "Fondo nazionale trasporti, mancano 1,6 mld"-Trasporti, Barbanti (Unem): "Biocarburanti possono aiutare transizione energetica Tpl"

Un mare di plastica e polistirolo

Condividi questo articolo:

Le scioccanti foto caraibiche che stanno girando sui social mostrano un oceano totalmente coperto di immondizia

Se ne dicono molte sul tema della plastica negli oceani, delle microplastiche negli animali, di come non c’è più rispetto per il mare, ma di rado si vede con i propri occhi il dramma che l’uomo sta infliggendo alla natura. Per questo hanno fatto così scalpore le foto che la fotografa Caroline Power ha condiviso su Facebook e che, scattate vicino alle isole dei Caraibi appartenenti all’Honduras, hanno rivelato ciò che la stessa fotografa definisce «un mare di plastica e polistirolo». 

Ovviamente è una tecnica di grande impatto quella di scattare delle foto così potenti di una parte del mondo che nel nostro immaginario ci ostiniamo a pensare come incontaminata, mostrando invece che si è di fronte a un oceano di immondizia – il gruppo Blue Planet Society ha detto che è molto probabile che le plastiche provengano dal fiume Montagua del Guatemala.
La Power, ovviamente, ha deciso di postare queste foto nella speranza di smuovere l’opinione pubblica sul consumo di plastica e per questo le ha corredate di un post in cui chiede alle persone di ripensare a quello che fanno nella loro vita quotidiana e di rendersi conto di qual è l’incredibile quantitativo di plastica che utilizzano – sacchetti, involucri, forchette, imballaggi. Inoltre ha sfidato le persone e le imprese a tenere con sé la loro spazzatura differenziata per una settimana dopo averla buttata, dicendo che sarebbero stati tutti disgustati dal quantitativo di cose monouso che avrebbero accumulato.
Ogni anno, otto milioni di tonnellate di plastica invadono gli oceani di tutto mondo. L’inquinamento di questo genere non è solo un a cosa spiacevole esteticamente ma, come rivelano le statistiche, danneggia oltre 600 specie animali in tutto il mondo. Circa 100.000 animali marini e più di un milione di uccelli periscono ogni anno a causa delle plastica.
Non ne abbiamo abbastanza di questa situazione?

Questo articolo è stato letto 514 volte.

inquinamento, oceani, plastica, rifiuti

Comments (46)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net