ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Professioni, Salvini: "Trattamento economico migliore per ingegneri che lavorano per Pubblico"-Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato giornalisti-Parigi, uomo in consolato Iran minaccia di farsi esplodere: arrestato-Bper, assemblea nomina cda per triennio 2024-26, 7 posti su 15 a lista Unipol-Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa-Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos-Trasporti, Crapanzano (Ordine Ingegneri): "Si parla poco di pianificazione"-Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"-Apple rimuove WhatsApp e Threads dallo store in Cina, Pechino: "Pericolose per sicurezza"-Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"

Qual è la temperatura giusta dell’acqua per lavarsi le mani?

Condividi questo articolo:

Alcuni scienziati americani negano la teoria che lavarsi le mani con l’acqua calda sia l’unico modo per uccidere i germi

Tra le informazioni che diamo per assodate c’è il pensiero che l’unica maniera per far sì che il nostro lavarci le mani sia veramente utile a livello igienico, quindi totalmente a prova di germi, sia quello di lavarcele con l’acqua molta calda, ma a quanto dicono gli scienziati della Rutgers University-New Brunswick non è vero.

Il loro studio, pubblicato sul Journal of Food Protection, è stato condotto su 20 persone e ha rilevato che utilizzare un’acqua a 15°C lascia le mani altrettanto pulite che un’acqua a 38°C. I 20 volontari sono stati invitati a lavarsi a diverse temperature e con diverse quantità di sapone: prima del test, le loro mani erano coperte di microbi, in modo che i ricercatori ne potessero quantificare la rimozione durante le diverse prove.

I test hanno dimostrato che possiamo sentirci puliti a prescindere dalla temperatura dell’acqua e dalla quantità di sapone che utilizziamo. Una notizia che potrebbe cambiare le linee guida ufficiali sull’utilizzo dell’acqua calda nei locali pubblici, riducendo le bollette grazie all’abbassamento della spesa termica.
Tuttavia, i ricercatori sanno che il loro studio non è molto ampio, quindi hanno deciso di approfondirlo: pensano, infatti, che sia necessario determinare il modo migliore per eliminare tutti i tipi di batteri nocivi.

Quello che possiamo fare noi, intanto, è continuare a lavarci le mani per bene, impegnandoci a strofinarle tra di loro per una ventina di secondi, dopo aver ricoperto di sapone l’intera superficie. A quanto dicono gli esperti basta cantare «Tanti auguri a te» mentre lo si fa, per non sbagliare la tempistica. Se facciamo in modo di far passare il sapone sia sul palmo che sulla parte posteriore della mano, intrecciando le dita per arrivare negli incavi e sui pollici, l’acqua potrà essere anche di 15°C, ma noi saremo al sicuro dai germi.

 

Questo articolo è stato letto 1.391 volte.

acqua, igiene, lavarsi le mani, mani, temperatura

Comments (21)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net