ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Cagliari, tenta di uccidere la ex con uno scontro frontale: 50enne piantonato in ospedale-TikTok rischia di scomparire dai telefoni americani. Il divieto di nuovo al Congresso-Attacco in Iran, gli Usa dietro la rinuncia di Israele: cosa hanno promesso-Borrell: "Patriot all'Ucraina, Ue deve assumersi sue responsabilità. Israele? Non attacchi Rafah"-Sostenibilità: forestazione urbana, 750 nuove piante nel quartiere Parella di Torino-De Rossi confermato allenatore della Roma: "Continua racconto della sua storia straordinaria"-Europa League, oggi Roma-Milan e Atalanta-Liverpool: dove vederle in tv e streaming-Temporali, vento e neve a bassa quota: nel weekend torna l'inverno-Taranto, fiamme in casa: 82enne muore carbonizzato-Allarme in Indonesia, 5 eruzioni in 24 ore per il vulcano Ruang a Sulawesi: rischio tsunami-Iran, fonti Usa: "improbabile" attacco Israele prima di fine Pasqua ebraica-Ascoli Piceno, peschereccio affonda a 6 miglia da San Benedetto del Tronto: salvati tre pescatori-Iran, Netanyahu 'ridimensiona' risposta Israele. Si infiamma fronte con Libano-Ucraina, Consiglio Ue: "Fornire difesa aerea, urgente invio missili e munizioni"-Terremoto a Ricigliano, scossa di magnitudo 2.1: nessun danno-Porta un morto in banca: "E' mio zio, deve farmi un prestito"-Aborto, Meloni risponde a Madrid: "Ignoranti, non diano lezioni”-Caso stipendi, Ronaldo vince l'arbitrato: la Juve dovrà pagare 9,7 milioni di euro-Tpl, Biscotti (Anav): "Fondo nazionale trasporti, mancano 1,6 mld"-Trasporti, Barbanti (Unem): "Biocarburanti possono aiutare transizione energetica Tpl"

Italia Paese green. Sale sul podio del Green economy index

Condividi questo articolo:

Con grande sorpresa l’Italia arriva sul podio del Green economy index insieme all’Austria e alla Svezia

 

Italia Paese green. Con grande sorpresa la nostra Penisola arriva sul podio del Green economy index insieme all’Austria e alla Svezia, piazzandosi in terza posizione. Risultato ottenuto grazie all’efficienza energetica e ad un ottimo risultati , mentre Austria e Svezia primeggiano anche grazie alle altissime quote di energia rinnovabile sui consumi elettrici (rispettivamente al 68 e al 52 per cento), che derivano dalle risorse naturali dei due Paesi.

Pessimo risultato per Paesi come Germania e Francia. La prima, nonostante gli eccellenti risultati nella raccolta differenziata e nella gestione dei rifiuti, si posiziona al sedicesimo posto per gli elevati consumi energetici delle famiglie, l’estensione delle aree costruite, l’elevata incidenza di utilizzo dell’auto o le emissioni medie di CO2 per le nuove auto immatricolate. La Francia si posiziona al diciassettesimo posto per il basso livello di certificazione ambientale delle sue aziende, per la rilevante generazione di rifiuti pro capite e per l’incidenza dell’utilizzo dell’auto nei trasporti.

La classifica, che tiene conto di tutti i principali settori interessati dall’economia verde, è stato elaborato da Fondazione Impresa, il centro studi sulla piccola impresa, che tutti gli anni elabora il Green economy index delle regioni italiane.

 

‘In Europa non c’è un’area geografica che prevale sulle altre in materia di green economy’, ga commentato Daniele Nicolai, che ha curato lo studio. ‘I tredici Paesi dell’Ue che si posizionano meglio sono distribuiti fra il sud-ovest e il nord-est dell’Europa, mentre la parte centrale, compresi i pesi massimi della Germania e della Francia, si contraddistingue per un livello più modesto di green economy’.

gc 

Questo articolo è stato letto 26 volte.

francia, germania, Green economy index, Italia

Comments (40)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net