Guerra nucleare, ecco le conseguenze

Condividi questo articolo:

Temperature più basse, strato di ozono più sottile, riduzione delle precipitazioni. Rischio da evitare in tutti i modi

 

 

Quale sarebbero le conseguenze di una guerra nucleare ancorchè combattuta non a livello mondiale ma solo nazionale? Uno studio condotto da alcuni scienziati americani mostra cosa accadrebbe nel caso di guerra fra due nazioni dotate di armamenti nucleari come India e Pakistan.

Supponendo che venissero lanciate un centinaio di bombe nucleari analoghe a quella caduta su Hiroshima, secondo gli scienziati un anno dopo il conflitto la temperatura sulla terra scenderebbe di almeno due gradi. Vivremmo dunque in un mondo più freddo, ma non solo. Le precipitazioni andrebbero a ridursi del 9%, un anno dopo la guerra. Oltre venti anni dopo ancora sentiremmo gli effetti, con una riduzione della pioggia del 4%.

A causa delle reazioni chimiche che andrebbero ad avviarsi con le esplosioni, il carbonio entrerebbe nell’atmosfera assorbendo il calore del sole prima che arrivi sulla terra. Ecco il motivo dell’abbassamento della temperatura. Ma la guerra andrebbe anche ad allargare il buco nell’ozono che ci protegge dai raggi ultravioletti: cinque anni dopo la guerra lo strato di ozono diventerebbe del 20-25% più sottile. Dieci anni dopo dell’8%.

as

Questo articolo è stato letto 28 volte.

conseguenze guerre nucleari, guerra, guerra nucleare, nucleare

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net