ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
25 aprile, presidio pro Palestina in una piazza Duomo piena-Rai, sciopero dei giornalisti il 6 maggio: motivi della protesta-Reggio Calabria, grave incidente su SS106: scontro tra auto e moto, un morto-Rama a Ranucci: "Pronto a partecipare a Report ma in diretta, basta calunnie"-Clima, Confindustria e Deloitte: costo emissioni gas serra nel G7 penalizza competitività-Lavoro, ecco 6 consigli per affrontare al meglio un colloquio in inglese-Guglielmo Marconi, 150 anni fa la nascita di uno dei più grandi inventori della storia moderna-Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Disturbi della memoria, scoperto come il cervello distingue e conserva eventi simili-Ucraina, ecco i nuovi missili Atacms: come cambia la guerra-Ucraina, Biden: "Subito armi a Kiev". Missili Atacms già inviati in segreto-Houthi rivendicano attacchi contro due navi Usa e una israeliana

America’s Top Young Scientist

Condividi questo articolo:

Una undicenne ha inventato un sensore di rilevamento di piombo

Gitanjali Rao, undici anni, ha guadagnato il titolo di America’s Top Young Scientist per aver vinto il prestigioso premio Discovery Education 3M Young Scientist Challenge. La bambina, residente in Colorado, è stata riconosciuta come l’inventrice di un sensore in grado di rilevare il piombo nelle acque in modo più efficiente rispetto ai metodi tradizionali. 

Quello che l’ha spinta a creare un tale strumento è stata la crisi dell’acqua di Flint perché voleva che ognuno potesse sapere se la sua acqua era potabile. Gitanjali ha chiamato la sua invenzione Tethys, come la dea greca dell’acqua, perché questa possa proteggere le comunità degli Stati Uniti – dove più di 5.300 sistemi idrici hanno contaminazioni da piombo – e di tutto il mondo.

Ci sono due metodi principali per le persone negli Stati Uniti per testare l’acqua e capire se contiene piombo: delle strisce di prova che producono un risultato veloce – sebbene talvolta impreciso – o l’invio di un campione di acqua all’EPA – cosa che, chiaramente, richiede molto più tempo per ottenere risposte. Gitanjali ha deciso di creare un metodo più efficace dopo aver visto i suoi genitori servirsi di questi, che non le sembravano affidabili.

Lavorando in collaborazione con gli scienziati di 3M, Gitanjali ha creato un dispositivo che utilizza nanotubi di carbonio per rilevare il piombo e invia i risultati tramite Bluetooth a un’applicazione mobile per ottenere informazioni istantanee.
Gitanjali intende perfezionare il suo dispositivo e renderlo disponibile per le comunità che più ne hanno bisogno. Poi vuole studiare per diventare una genetista o una epidemiologa.
E viste le premesse: in bocca al lupo, Gitanjali!

Questo articolo è stato letto 26 volte.

America's Top Young Scientist, Gitanjali Rao, scienza

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net