ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Modena, 30enne accoltellato muore dissanguato a Castelnuovo Rangone-Omicidio Cerciello, assolto in Appello carabiniere che bendò Hjorth-Webuild, bilancio e nuovo Cda lanciano titolo in Borsa (+5,17%)-Biden: "Ho pensato al suicidio quando morì la mia prima moglie"-Leonardo Colavita pronto per l'esordio di Misano: "Voglio vincere in GT3 con Ferrari"-Ferragni, Fedez e l'amore per Paloma: segnali di 'disgelo' tra i due?-G7, Meloni: "Papa Francesco parteciperà a sessione lavori su Intelligenza artificiale" - Video-Sherlock Holmes, in arrivo nuovo romanzo: sarà lo scrittore Gareth Rubin a proseguire la saga-Crosetto: "Vannacci candidato? Vittoria di Lega ed esercito". Il generale risponde-Gualtieri playlist, tutte le schitarrate del sindaco di Roma-Europee, Cateno De Luca: "Vannacci? Mi ha chiesto candidatura in tutta Italia e ho detto no"-25 aprile, protesta studenti contro Parenzo. Lui: "C'ero come ogni anno"-Scuola, Anief: "Stipendi al palo, 10.000 euro in meno l’anno rispetto alla media della Pa"-Startup: a Innovation Village tra sostenibilità e Ia per vincere la sfida della crescita-Aviaria, gli Usa si preparano al contagio uomo-uomo-Livello di sicurezza basso per Harry, principe salta gli Invictus Games?-La Gioconda in un caveau, l'ipotesi del Louvre-Cancro, in Italia "avanti con test su vaccino melanoma e dati in 3 anni"-Fism: "Serve riforma seria su ingressi a Medicina e formazione post-laurea"-25 Aprile, un arresto per aggressione a Brigata ebraica a Milano: 9 in tutto le denunce

L’economia circolare vale 200mila posti di lavoro

Condividi questo articolo:

C’è un nuovo modo di produrre che concilia le esigenze dell’economia con quelle della natura

Un nuovo modello produttivo, basato sull’economia circolare, creerebbe 200mila nuovi posti di lavoro, al netto dei posti persi a causa del superamento del modello produttivo precedente.

Il rifiuto di qualcuno deve diventare risorsa per qualcun’altro: ecco l’economia circolare

Sono le stime emerse durante la terza Conferenza nazionale sui rifiuti, organizzata alla Casa del Cinema Roma da Legambiente, Editoriale La Nuova Ecologia e Kyoto Club in partenariato con il Coou, il Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati.

Le parole chiaved di questo modello alternativo di economia sono:

  • riciclo
  • rigenerazione
  • bioeconomia
  • innovazione nell’industria alimentare, chimica, farmaceutica, dei prodotti confezionati di largo consumo e nell’industria biotecnologica.

Anche il settore agricolo, ben sviluppato nel nostro paese, potrebbe avvicinarsi all’economia circolare. Si producono 9milioni di tonnellate di rifiuti e 20milioni di tonnellate di rifiuti agricoli che potrebbero trovare nuova vita nel compostaggio, nella digestione anaerobica e nella bioraffinazione, mentre un ulteriore sviluppo occupazionale ed economico potrebbe venire dal settore attualmente in crescita delle bioplastiche.

Evitare la produzione dei rifiuti, rigenerare, riparare e riciclare devono essere i verbi sui quali costruire un nuovo ciclo di vita dell’industria. Si possono generare risparmi netti per le imprese europee pari a 600 miliardi di euro, ossia l’8% del fatturato annuo, riducendo nel contempo l’emissione di gas serra del 2-4% (Valutazione d’impatto della Commissione del luglio 2014).

Questo articolo è stato letto 22 volte.

economia circolare, riciclo, ricilo

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net