ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ue, Macron: "Europa oggi può morire, dipende da nostre scelte"-25 aprile, presidio pro Palestina in una piazza Duomo piena-Rai, sciopero dei giornalisti il 6 maggio: motivi della protesta-Reggio Calabria, grave incidente su SS106: scontro tra auto e moto, un morto-Rama a Ranucci: "Pronto a partecipare a Report ma in diretta, basta calunnie"-Clima, Confindustria e Deloitte: costo emissioni gas serra nel G7 penalizza competitività-Lavoro, ecco 6 consigli per affrontare al meglio un colloquio in inglese-Guglielmo Marconi, 150 anni fa la nascita di uno dei più grandi inventori della storia moderna-Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Disturbi della memoria, scoperto come il cervello distingue e conserva eventi simili-Ucraina, ecco i nuovi missili Atacms: come cambia la guerra-Ucraina, Biden: "Subito armi a Kiev". Missili Atacms già inviati in segreto

Sei stanco? Fa attenzione a cosa bevi e mangi

Condividi questo articolo:

Cos’hanno in comune caffeina, nicotina e zucchero e quali danni possono fare?

Ti senti assonnato e triste? Ti senti ansioso o stressato? La soluzione non può e non deve venire da un energy drink, soprattutto se associato a una sigaretta. Sai cosa rischi? Per esempio, un infarto del miocardio. Ne abbiamo già discusso qui su Ecoseven, ma la larga diffusione di questa tipologia di bevande richiede un approfondimento.

Le persone stanche, per esempio quelle che lavorano di notte, tendono a ricaricarsi con dolci, come biscotti, ciambelle e bevande delle macchinette. Proprio come i diabetici che mangiano troppo zucchero e carne, coloro che consumano quantità troppo importanti di cibi, bevande e fumano causano nel proprio corpo un aumento innaturale della dopamina. 

Il primo “effetto collaterale” potrebbe essere una forma di depressione a medio termine, causata dalla mancanza di produzione, da parte del corpo, di dopamina e serotonina in maniera naturale.
Ma i danni non finiscono qui…

Molte delle bevande energetiche sugli scaffali americani e, purtroppo, anche su qualche scaffale europeo, contengono caffeina artificiale, un sottoprodotto ricavato dall’urina di mucca (urea). Questo tipo di caffeina è ancora più pericoloso, in quanto può attraversare la barriera emato-encefalica.

La nicotina, la caffeina artificiale e gli zuccheri, poi, sono nemici del sistema nervoso centrale. Non a caso, quando uno interrompe i caffè e magari smette di fumare e di consumare zuccheri raffinati, lotta contro la dipendenza e contro i mal di testa, causati dall’assenza di dopamina.

La soluzione dovrebbe essere quella di non iniziare mai… ma nel caso fosse troppo tardi, armati di ottimi propositi e principi attivi naturali, si potrebbe affrontare un dolce e lento processo di disintossicazione.

 

Questo articolo è stato letto 21 volte.

caffeina artificiale, disintossicazione, dopamina, energy drink, infarto, stanchezza, zucchero raffinato

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net