ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, Orban: "Bruxelles vuole la guerra e fa arrabbiare Dio"-Genoa-Lazio 0-1, gol di Luis Alberto decide il match-Superenalotto, 5 vince 129mila euro: la combinazione di oggi-Trump a processo, un uomo si dà fuoco davanti al tribunale di New York-Udinese-Roma si giocherà il 25 aprile-Innovazione, Toia: "Europa verso sostenibilità ambientale con il supporto del digitale"-Usa, l'allarme dell'Fbi: "Hacker cinesi pronti a devastante attacco"-Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo

Mangeresti degli snack a base di grilli?

Condividi questo articolo:

Il mercato globale degli insetti sta per esplodere e la nostra alimentazione potrebbe davvero cambiare

Per gli occidentali fare uno spuntino con degli insetti è abbastanza impensabile al momento. A quanto pare, però, questa cosa è destinata a cambiare presto, vista la crescente tendenza verso la vendita di insetti commestibili.

Ci sono molti marchi, infatti, che stanno creando diversi prodotti e snack a base di grilli, per esempio – ci sono perfino biscotti per cani con questo ingrediente.

Una recente indagine di mercato della Meticulous Research rileva che «il mercato globale degli insetti commestibili dovrebbe raggiungere i 7,96 miliardi entro il 2030». Chiaramente questo è dato dal fatto che le sempre più crescenti preoccupazioni per la sicurezza alimentare hanno spinto i creativi più innovatori a ripensare dove e come reperire proteine sane.

Come documentato dalla FAO, infatti, entro il 2050, la Terra ospiterà 9 miliardi di persone e, allora, in qualche modo, bisognerà raddoppiare l’attuale produzione alimentare. Visto che l’agricoltura richiede l’utilizzo di uno spazio che non abbiamo e visto che i cambiamenti climatici ci impediscono di sovrasfruttare degli oceani che sono già ampiamente sovreasfruttati, gli insetti come fonte di cibo potrebbero essere un possibile soluzione all’enigma dell’insicurezza alimentare.

Secondo un recente sondaggio inglese, infatti, un terzo della popolazione è consapevole che presto si potrebbe passare a mangiare insetti.

Questi animaletti, tra l’altro, contengono proteine, vitamine e aminoacidi di alta qualità per l’uomo e si portano dietro anche molti altri benefici: hanno bisogno di meno spazio, meno cura e meno cibo ed emettono meno gas serra e ammoniaca.

I grilli, in special modo, sono davvero molto vantaggiosi, visto che si riproducono rapidamente, possono essere coltivati nell’agricoltura urbana ad alte concentrazioni senza antibiotici, non producono sottoprodotti dannosi e non diffondono malattie. Senza contare che sono molto più sani della carne.

Che ne dite: siamo pronti a sgranocchiare grilli per merenda?

 

Questo articolo è stato letto 93 volte.

cibo alternativo, insetti, snack

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net