ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Fiere: inaugurata a Rimini Macfrut 2026 con il ministro Lollobrigida-Università, Bagnoli (Ca' Foscari): "Valorizzare conoscenze, incentivare spin off senza se e senza ma"-Risultati positivi per tozorakimab nella riduzione delle riacutizzazioni nella Bpco-Premio Film Impresa 2026, 'Passione di famiglia' vince il voto della giuria popolare online-Iran condanna a morte 8 donne, Trump: "Liberatele, sarebbe un buon modo di iniziare i colloqui"-Bf: al via Opa promossa da Arum e Dompè, offerti 5 euro ad azione-Sinner, venerdì l'esordio a Madrid: dove vedere il match di Jannik-Dl sicurezza, opposizioni occupano banchi governo in segno di protesta-Sinner: "La mia forza? Non ascolto nessuno, solo io conosco il lavoro che faccio"-Al Fuorisalone di Milano l'installazione di Zambon dedicata alla salute femminile-Hunters group, parità di genere è la nuova sfida per transizione ecologica-Scandalo escort a Milano, serate con i calciatori di serie A anche durante il lockdown: una è incinta-Tumori, 'il movimento aiuta le cure ma lo pratica solo il 7% dei pazienti', online Be Active Lab-Sergio Castellitto attacca i David di Donatello: "Bisognerebbe demolire la congregazione"-Cimeli di Amy Winehouse, il padre perde la causa contro due amiche della cantante-Medico dello sport Lanfranconi: "Movimento impatta positivamente su prognosi malattia"-Avancini (UniVr): "Con attività fisica adattata più qualità di vita e -40% depressione"-Oncologo Loupakis: "Exercise oncology sostiene efficacia terapie e ne riduce tossicità"-L'Iran rinuncia ai Mondiali? "Decide il governo". Perché l’Italia può ancora sperare-Fnma assume autisti, costi patente a carico azienda e premio di 3.000 euro

Dieta da «cavernicoli»: ecco quali sono i problemi nel seguirla

Condividi questo articolo:

Una nuova ricerca ha scoperto che un biomarcatore di malattie cardiache è collegato alla dieta paleolitica

La dieta «paleolitica» è una dieta che prevede di mangiare come se non si avesse a disposizione altro che quello che si può cacciare o raccogliere: i suoi sostenitori dicono che il corpo umano è progettato in modo ottimale per mangiare come è stato fatto prima dell’inizio dell’agricoltura, circa 10.000 anni fa.

Questa dieta da «cavernicoli», insomma, sostiene un totale respingimento dell’alimentazione così come è oggi.
Ovviamente, le persone che la seguono dicono di sentirsi molto bene e di perdere peso: beh, è normale. Si tratta di un’alimentazione che si basa su carne, pesce, verdure, noci e semi, con un bassissimo consumo di carboidrati e l’assenza di prodotti lattiero-caseario, legumi, cereali, sale, oli trasformati e zucchero raffinato; quindi niente cibo spazzatura e prodotti industriali.

Il punto, però, è che, come la maggior parte delle diete a basso contenuto di carboidrati, l’abbondanza di carne e una carenza di cereali integrali dovrebbe dare motivo di preoccupazione. Proprio per questo è stato recentemente reso noto uno studio, pubblicato sulla rivista European Journal of Nutrition, che è il primo grande studio al mondo che esamina l’impatto della dieta da cavernicoli sui batteri intestinali e che è giunto a una conclusione preoccupante: le persone che seguono questo tipo di dieta hanno il doppio della quantità di un biomarcatore del sangue chiave strettamente legato alle malattie cardiache.

I ricercatori della Edith Cowan University hanno confrontato 44 persone che seguivano questa dieta con 47 che ne seguivano una tradizionale australiana e hanno misurato la quantità di trimetilammina-N-ossido (TMAO) nel sangue dei partecipanti allo studio. Il TMAO è un composto organico che si trova nell’intestino: a suoi livelli elevati è associato un aumentato rischio di malattie cardiache.

I ricercatori hanno detto che, visto che questa dieta sta acquistando sempre maggiore popolarità, era il caso di spiegare che «fare i cavernicoli» non comporta benefici sull’intestino anzi, a lungo andare, può provocare problemi al cuore.

 

Questo articolo è stato letto 199 volte.

basso consumo carboidrati, carboidrati, cavernicoli, cuore, dieta iperproteica, dieta paleolitica, malattie cardiache

Comments (83)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net