ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Immobili: Palenzona (Prelios), 'settore è strategico, serve contesto favorevole'-Roma, riparte da Anagnina e Cipro l'iniziativa '+Ricicli +Viaggi' di Atac-Voto Toscana: Parrini, 'grande risultato Pd e recupero centrosinistra'-Voto Toscana: Parrini, 'grande risultato Pd e recupero centrosinistra' (2)-Festival Nazionale dell’Economia Civile, al via il 25 settembre-Referendum: Istituto Cattaneo, meno parlamentari ma raddoppio di seggi per Fdi (2)-**Voto Veneto: politologo Feltrin, 'Zaia leader nazionale se coltiva consenso fuori regione'** (2)-M5S: Taverna accelera, 'voce a territori, attivisti scelgano delegati Stati generali'-Servizi: Conte al Copasir, apertura su 'ritocchi' norma rinnovo vertici (2)-Pd, Orfini: "Basta andare a rimorchio"-Welfare, Dallaglio (Cerved): 'Quello aziendale esce irrobustito da esperienza Covid'-Rapporto Generali Italia, con emergenza Covid salto di qualità al welfare aziendale-Rapporto Generali Italia, con emergenza Covid salto di qualità al welfare aziendale-Tumori: Associazione pazienti, arriva Carta diritti malati cancro stomaco-Tumori Gastrointestinali: le Associazioni dei pazienti lanciano la “Carta dei Diritti”-Welfare, Sesana (Generali): 'E' leva per ripresa sostenibile del Paese'-Welfare, Sciacca (Generali): 'Imprese hanno reagito prontamente in emergenza Covid'-Servizi: Conte al Copasir, apertura su 'ritocchi' norma rinnovo vertici-Gruppo Fedrigoni, Luca Zerbini nuovo managing director paper & security-Coronavirus: Zaia, 'oggi non vedo necessità lockdown, non c'è emergenza'

Dimagrire con il riso nero

Condividi questo articolo:

I ricercatori hanno studiato l’effetto antiobesità del riso nero germogliato

Il riso nero è più salutare del riso bianco, perchè contiene una maggiore quantità di antiossidanti, proteine e fibre alimentari, e meno zucchero. Non solo. Potrebbe intervenire sull’accumulo di grassi a livello metabolico.

Uno studio pubblicato sul Journal of Medicinal Food ha studiato l’effetto dell’integrazione di riso nero germogliato (GWBR) su topi con obesità indotta da una dieta ricca di grassi.

I ricercatori hanno diviso i topi in quattro gruppi:
Dieta normale (ND)
Dieta ricca di grassi (HFD)
Gruppo di test integrato con GWBR al 2,5 percento
Gruppo di test integrato con GWBR al 5%

Dai dati raccolti, l’introduzione di riso nero germogliato riduceva l’aumento di peso corporeo e l’accumulo di lipidi nel fegato e nel tessuto adiposo.

Il riso nero riduceva anche i livelli di colesterolo, dei trigliceridi (TG), del colesterolo totale e della lipoproteina a bassa densità nel siero. Il riso nero, inoltre, aveva un’incidenza sull’ mRNA, su alcuni recettori e sulle proteine acido-leganti.

Negli animali che ricevevano il riso nero germogliato, erano considerevolmente più alti gli enzimi lipolitici, come la lipasi sensibile agli ormoni, la lipasi adiposa TG e la carnitina palmitoiltransferasi-1.

I ricercatori hanno concluso che il riso nero germogliato ha effetti antiobesità che riducono l’accumulo di grasso e promuovono la lipolisi. La dieta ideale, quindi, dovrebbe partire dal consumo di acqua, dal riso nero e da un giusto numero di ore di sonno.

Questo articolo è stato letto 40 volte.

obesità, peso, riso nero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net