ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Leggieri (Philip Morris): "Persone essenziali per nostra mission"-Scontri Sapienza, i rettori: "Nessun boicottaggio di Israele, proteste non cambiano nulla"-I migliori (e peggiori) aeroporti al mondo. Fiumicino brilla, disastro Berlino-Università: UniCamillus, a maggio test ingresso per corsi laurea triennale professioni sanitarie-Ucraina, due spie russe arrestate in Germania. Attacco con droni su 7 regioni-E' ufficiale: Amadeus nella squadra Warner, in autunno sarà sul Nove con tre programmi-Zangrillo: "Pa sia opportunità per i giovani per accrescere professionalità"-Nicolais (Cotec): "Sfida non è solo formazione dei giovani ma trattenerli in Italia"-Hannappel (Philip Morris): "Fondamentale collaborazione con il pubblico per la formazione"-Cagliari, tenta di uccidere la ex con uno scontro frontale: 50enne piantonato in ospedale-TikTok rischia di scomparire dai telefoni americani. Il divieto di nuovo al Congresso-Attacco in Iran, gli Usa dietro la rinuncia di Israele: cosa hanno promesso-Borrell: "Patriot all'Ucraina, Ue deve assumersi sue responsabilità. Israele? Non attacchi Rafah"-Sostenibilità: forestazione urbana, 750 nuove piante nel quartiere Parella di Torino-De Rossi confermato allenatore della Roma: "Continua racconto della sua storia straordinaria"-Europa League, oggi Roma-Milan e Atalanta-Liverpool: dove vederle in tv e streaming-Temporali, vento e neve a bassa quota: nel weekend torna l'inverno-Taranto, fiamme in casa: 82enne muore carbonizzato-Allarme in Indonesia, 5 eruzioni in 24 ore per il vulcano Ruang a Sulawesi: rischio tsunami-Iran, fonti Usa: "improbabile" attacco Israele prima di fine Pasqua ebraica

La Rai ha eletto il “borgo più bello d’Italia”

Condividi questo articolo:

È in Friuli e ha vinto il concorso del programma “Kilimangiaro” di Rai3

La trasmissione Kilimangiaro di Rai3 ha assegnato il riconoscimento “Borgo dei Borghi 2017” a Venzone, in provincia di Udine.

Distrutto dal terremoto del 1976 è stato ricostruito uguale a com’era.

Il FVG “è orgoglioso per questa vittoria. Anch’io ne sono personalmente felice”, ha commentato la presidente FVG, Debora Serracchiani. Era stata lei a sancire il “completamento della ricostruzione” nel novembre 2016, quando erano tornate nel duomo restaurato di Sant’Andrea, in pietra bianca, le statue dei 12 Apostoli a coronamento del tetto dell’edificio, ricostruito per “anastilosi”. Un momento simbolico, tale che per il quarantennale del sisma, nel 2016, fu costituita la Scuola internazionale di formazione per gestione della risposta in emergenza sismica. In quegli stessi giorni arrivò nel borgo tirato a lucido il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, salutato dalla frase “Friul al ringrazie e nol dismentee” (il Friuli ringrazia e non dimentica). Alla quale rispose con il tipico “mandi Friu’l”.

Venzone è arrivata prima davanti ad Arquà (Veneto) e a una schiera di località del Sud: Conca dei Marini (Campania), Otranto (Puglia), Castiglione (Sicilia), Fiumefreddo Bruzio (Cosenza), Castelmezzano (Basilicata).

 

 

Questo articolo è stato letto 16 volte.

Kilimangiaro, Rai3, Venzone

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net