ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Bonifico istantaneo, vantaggi e rischi: occhio a revoca e costi aggiuntivi-Attacco hacker ai laboratori Synlab: sospese le attività in tutta Italia-Ai, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Fondamentale dare peso a metrologia scienza trascurata"-Kate Middleton "più popolare di Diana perché rifiuta il ruolo di vittima"-Nave Iuventa, dopo 7 anni tutti prosciolti: non c'era nessun favoreggiamento dell'immigrazione-Donne sottorappresentate negli studi clinici, l’infettivologa: "Con Hiv, più fragili"-Professioni, Salvini: "Trattamento economico migliore per ingegneri che lavorano per Pubblico"-Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato giornalisti-Parigi, uomo in consolato Iran minaccia di farsi esplodere: arrestato-Bper, assemblea nomina cda per triennio 2024-26, 7 posti su 15 a lista Unipol-Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa-Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos-Trasporti, Crapanzano (Ordine Ingegneri): "Si parla poco di pianificazione"-Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"

Un incidente tra due stelle genera una nuvola d’oro

Condividi questo articolo:

Per la prima volta, gli scienziati hanno «visto» due stelle di neutroni che si scontrano producendo una quantità d’oro dieci volte la massa del nostro pianeta

Di nuovo grazie alle onde gravitazionali, gli scienziati hanno potuto individuare nello spazio qualcosa che non era mai stato visto: un incidente tra due stelle di neutroni ultra-dense. Un evento talmente importante che ha dato il via a una nuova era, nota come «astronomia multi-messaggero», ma non solo: si ritiene che eventi cataclismatici come questo siano i responsabili della generazione di almeno la metà dell’oro nell’universo. 

Anche se gli astronomi avevano assistito a increspature nel tessuto dello spaziotempo prima (increspature create da oggetti in movimento nell’universo), questa è stata la prima volta nella storia che l’evento è stato rilevabile da regolari telescopi leggeri. Di conseguenza, i ricercatori hanno acquisito uno sguardo nuovo sulle collisioni cosmiche di grande portata.

Una stella di neutroni è il nucleo fuoriuscito di una stella massiccia che è scoppiata e morta. Di solito ha un diametro di una ventina di chilometri e una massa leggermente più densa di quella del sole. Quando due stelle di neutroni si uniscono, fanno delle spirali una intorno all’altra, sempre più vicine: la filatura della spirale si intensifica fino a quando si verifica un impatto forzato e un’onda gravitazionale gigantesca viene emessa nell’universo alla velocità della luce.

Il 18 agosto gli astronomi hanno assistito a questo: un’onda ha percorso 130 milioni di anni luce ed è giunta a noi. Poterla osservare ha permesso di risolvere diversi enigmi fisici, compreso come l’oro, il platino, il mercurio e altri elementi pesanti dell’universo si sono formati.
Praticamente una rivoluzione in astronomia.

Questo articolo è stato letto 217 volte.

astronomia, Neutroni, oro, spazio, stelle

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net