ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, Orban: "Bruxelles vuole la guerra e fa arrabbiare Dio"-Genoa-Lazio 0-1, gol di Luis Alberto decide il match-Superenalotto, 5 vince 129mila euro: la combinazione di oggi-Trump a processo, un uomo si dà fuoco davanti al tribunale di New York-Udinese-Roma si giocherà il 25 aprile-Innovazione, Toia: "Europa verso sostenibilità ambientale con il supporto del digitale"-Usa, l'allarme dell'Fbi: "Hacker cinesi pronti a devastante attacco"-Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo

Il primo doppio vortice mai avvistato in mare aperto

Condividi questo articolo:

Gli scienziati hanno individuato un doppio vortice in mare aperto – fenomeno che era sempre stato solo un’ipotesi

Gli scienziati della University of Liverpool hanno osservato un «doppio vortice» nel mondo naturale per la prima volta. Fino ad ora, l’insolito fenomeno della fluidodinamica era stato solo teoricamente immaginato. Mentre i vortici (ovvero gorghi che possono estendersi per centinaia di chilometri in oceano aperto) non sono rari, due vortici collegati a spirale in direzioni opposte non erano mai stati visti prima.

«I vortici oceanici si dirigono quasi sempre verso ovest, ma con l’accoppiamento possono spostarsi verso est e viaggiare dieci volte più velocemente di un normale mulinello, quindi trasportano l’acqua in direzioni insolite attraverso l’oceano», ha detto Chris Hughes, responsabile dello studio, autore e oceanografo della University of Liverpool.

Questi doppi mulinelli sono stati ipotizzati per decenni, sebbene gli scienziati non avessero mai acquisito prove concrete della loro esistenza. Tutto è cambiato quando Hughes ha iniziato a studiare da vicino le riprese satellitari dell’oceano che circondava l’ Australia. Dopo aver indagato, Hughes e il suo team hanno scoperto che i doppi vortici non sono così rari come si pensava: i satelliti avevano registrato immagini del fenomeno per decenni, solo che gli scienziati non avevano saputo come e dove cercarli.

Sebbene ci sia ancora molta ricerca da fare, gli scienziati credono che un doppio vortice possa formarsi o quando due gorghi si scontrano tra loro nell’oceano oppure a causa dell’attrito che colpisce un vortice vicino alla costa. Dopo la formazione, si lancia un vortice subacqueo a forma di U che può resistere fino a sei mesi.

Date le loro dimensioni e la velocità, i doppi mulinelli possono giocare un ruolo molto importante nell’ecologia degli oceani, trasportando, risucchiando, cambiando le condizioni marine. Per questo, è necessario continuare a studiarli.

Questo articolo è stato letto 625 volte.

doppio vortice, mare, mare aperto, Oceano

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net