ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Bonifico istantaneo, vantaggi e rischi: occhio a revoca e costi aggiuntivi-Attacco hacker ai laboratori Synlab: sospese le attività in tutta Italia-Ai, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Fondamentale dare peso a metrologia scienza trascurata"-Kate Middleton "più popolare di Diana perché rifiuta il ruolo di vittima"-Nave Iuventa, dopo 7 anni tutti prosciolti: non c'era nessun favoreggiamento dell'immigrazione-Donne sottorappresentate negli studi clinici, l’infettivologa: "Con Hiv, più fragili"-Professioni, Salvini: "Trattamento economico migliore per ingegneri che lavorano per Pubblico"-Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato giornalisti-Parigi, uomo in consolato Iran minaccia di farsi esplodere: arrestato-Bper, assemblea nomina cda per triennio 2024-26, 7 posti su 15 a lista Unipol-Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa-Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos-Trasporti, Crapanzano (Ordine Ingegneri): "Si parla poco di pianificazione"-Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"

Da dove viene il ronzio della Terra?

Condividi questo articolo:

Gli scienziati sostengono che il costante ronzio della Terra potrebbe venire dal fondo dell’oceano

Anche se la Terra ronza costantemente, in realtà noi non ce ne accorgiamo, perché il suono è molto al di sotto della soglia dell’udito umano. Comunque, c’è e gli scienziati europei hanno concluso che è nel fondo dell’oceano che bisogna andare a guardare – come raccontato in uno studio di recente pubblicazione.

Il team ha utilizzato le stazioni dell’Ocean-bottom Seismometer per fornire un’immagine più chiara del fenomeno rispetto a quanto era stato fatto finora.
I ricercatori, che provengono da vari istituti di Scienze della Terra in tutta Europa, hanno fatto ricerche nelle registrazioni raccolte dai sismometri in un’area che si estende per oltre 3.000 chilometri quadrati ad est del Madagascar nell’Oceano Indiano.

Usando questi dati, il team ha determinato due stazioni di sismometri di alta qualità da cui ha estratto il suono che fa la Terra – le vibrazioni, che vanno da 2,9 a 4,5 millihertz, sono quasi di 10.000 volte inferiori alle frequenze che gli esseri umani possono rilevare.
ciò ha permesso di determinare che il volume del ronzio non cambia nel tempo, contraddicendo studi precedenti che avevano documentato una gamma di ampiezza per il suono.

Anche se gli scienziati sono consapevoli del ronzio della Terra dal 1959, una ricerca più definitiva in merito a questo argomento non è stata completata fino al 1998. In tutto questo tempo, la fonte di provenienza di questi suoni è rimasta un mistero. Una migliore comprensione del ronzio della Terra potrebbe essere davvero importante per la creazione di una mappa più completa dell’interno della Terra, che di solito riesce ad essere studiata solo durante i terremoti.

Sebbene il recente studio non abbia determinato in modo definitivo la fonte e la natura del ronzio della Terra, ha chiarito il fenomeno e offerto opportunità per ulteriori ricerche, affermando, per voce dei ricercatori, che per capire meglio da dove proviene il segnale bisogna osservare le oscillazioni sul fondo dell’oceano. Lo studio, infatti, attribuisce alla turbolenza atmosferica e alle onde oceaniche la causa del ronzio – anche se questo è tutt’altro che conclusivo.

Questo articolo è stato letto 30 volte.

Oceano, Ronzio della Terra, Scienze

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net