ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Flavio Insinna aiuta mamma e figlia sfrattate: "E se garantissi io per il vostro affitto?"-Via Crucis, Colosseo blindato: cani anti esplosivo e artificieri in campo per i controlli - Foto-Messina Denaro, chiesta condanna a 20 anni per la sorella del boss Rosalia-Festival del Verde e Paesaggio, giardinaggio per balconi contro la crisi del clima e riscoperta urbana 'open air'-Louis Gossett Jr è morto a 87 anni-Fedez in lacrime a 'Belve', il rapper smentisce flirt e tradimenti-È Meghan l'erede di lady Diana? Cosa dice l'esperto reale-Terremoto in Grecia, scossa avvertita anche in Puglia, Calabria e Sicilia-'Sandokan' pentito, Cantone: "Ora Schiavone sveli i segreti su terra dei fuochi e politica"-Ucraina, la sveglia sulla guerra e il rapporto Meloni-Macron: gli scenari di Darnis-Lazio-Juve, Allegri: "Club ha fiducia in me, non avevo dubbi"-Via Crucis, le meditazioni scritte dal Papa: "La sofferenza con Dio non ha l’ultima parola"-Chi è 'Sandokan' Schiavone, il boss pentito dopo 26 anni al 41 bis-Morto Daniele Protti, ultimo direttore de 'L'Europeo': domani i funerali-Pietro Genovese, al via processo per evasione dai domiciliari: acquisiti i video delle telecamere-Il Volo per aspera 'Ad Astra': "Siamo più uniti che mai"-Ascolti tv, 'Studio Battaglia 2' chiude al 20% e vince il prime time-Michelle e Sofia scomparse da Ravenna, hanno 12 e 13 anni-Uccide la compagna a Bergamo, 45enne era in cura per problemi psichiatrici-Reddito cittadinanza, per la Consulta "non può aiutare chi si rovina con il gioco"

Vitamina B12 e cervello

Condividi questo articolo:

La carenza di vitamina B12 potrebbe essere legata a una compromissione dello sviluppo del cervello

Secondo una recente ricerca norvegese, avere bassi livelli di vitamina B12 nella prima parte della vita può causare una compromissione dello sviluppo del cervello nei bambini.

Gli esperti del’Uni Research di Bergen, in Norvegia, hanno esaminato i campioni di sangue di 500 bambini, scoprendo che i bambini con bassi livelli di vitamina B12 avevano prestazioni peggiori nell’interpretazione delle emozioni, nella risoluzione degli enigmi e nel riconoscimento delle lettere.

“I nostri risultati dimostrano chiaramente un’associazione tra lo stato della vitamina B12 e diverse misure dello sviluppo e del funzionamento cognitivo, come, ad esempio, la capacità di interpretare figure geometriche complesse e la capacità di riconoscere le emozioni degli altri bambini.”, ha affermato la ricercatrice Ingrid Kvestad.

Altre ricerche hanno collegato la carenza di vitamina B12 a una scarsa funzionalità cerebrale nei bambini. Uno studio del 2015 ha rivelato che la mancanza di questa sostanza nutritiva può influenzare negativamente la memoria, il ragionamento e l’intelligenza nei bambini in età scolare. Lo studio ha anche dimostrato che i bambini con bassi livelli di vitamina B12 erano significativamente più bassi rispetto agli altri.

Una meta-analisi pubblicata nel 2008 ha confermato che bassi livelli di vitamina B12, durante l’infanzia, possono causare condizioni come letargia, irritabilità e ritardo dello sviluppo.

Molti soffrono di carenza di vitamina B12, ma pochissimi ne sono consapevoli. Il nutriente è essenziale nella produzione di DNA e globuli rossi, così come per il sonno, per l’energia e per l’umore. Livelli inadeguati portano un invecchiamento accelerato e un declino cognitivo. Che fare? Controlli regolari e adottare, come sempre, una dieta sana.

Questo articolo è stato letto 29 volte.

cervello, neurosviluppo, vitamina, vitamina B12

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net