ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Malattie rare, Pallara (Famiglie Sma): "Estensione terapia genica per Sma 2 gioia indescrivibile"-Parlamento europeo approva nuovo patto di stabilità-Fondazione Crt, Fabrizio Palenzona si è dimesso da presidente-Accademia barocca di Santa Cecilia celebra restauro cripta Sant’Agnese Roma-Salone libro Torino, ci sarà Salman Rushdie: dialogo con Roberto Saviano-Malattie rare, Pane (Cattolica): "Terapia genica per Sma 1 e 2 rivoluzione copernicana"-Israele, cresce protesta in università Usa: 150 arresti a New York-"Non sono un robot", dimostrarlo sul web sta diventando sempre più difficile-Malattie rare, Rondena (Novartis): "Terapia genica blocca progressione Sma 1 e 2"-Formazione, Fondirigenti: 10 milioni di euro per piani su competenze digitali per competitività impresa-Malattie rare, per la Sma nuove prospettive di cura con l'ok Aifa ad ampliamento della terapia genica-Cremlino chiede agli ucraini di lasciare Kharkiv in vista di offensiva-Roma, allarme in hotel del centro per esalazioni tossiche: cinque intossicati-Biennale Arte Venezia, installazione divelta dal vento-Ucraina, dai blindati alla difesa aerea: ecco il pacchetto di aiuti Usa-Milano, preso a calci e pugni in faccia per strappargli Rolex da 50mila euro: 3 arresti-Belve, Antonella Clerici si racconta: da Barbara d'Urso al retroscena sul suo Sanremo-Terremoto oggi a Taiwan, la terra trema ancora: decine di forti scosse-Enogastronomia, Cibus, anteprima migliori vini italiani con mozzarella di bufala campana Dop-Multe, da Milano a Roma: qual è la città che incassa di più?

Tre caffè al giorno tolgono – probabilmente – il cardiologo di torno

Condividi questo articolo:

Da uno studio dell’Università di San Paolo in Brasile i benefici del caffè sul sistema cardiovascolare

E’ stato da poco pubblicato sul Journal of the American Heart Association uno studio sulle possibili relazioni tra assunzione di caffè e aterosclerosi, una malattia che colpisce le arterie, infiammandole e irrigidendole. 

Secondo quanto osservato dagli scienziati, su un campione di oltre 4.000 soggetti, il consumo abituale di almeno 3 caffè al giorno diminuisce le probabilità di aterosclerosi e potrebbe esercitare, in generale, un effetto benefico contro malattie cardiovascolari e contro la calcificazione coronarica, uno dei fattori di rischio per l’infarto.

Al momento, però, gli studiosi non sanno con precisione se sia la caffeina o qualche altro elemento antiossidante contenuto in esso ad avere l’effetto benefico. Di sicuro, i livelli di deposito di calcio nelle arterie ha una correlazione inversa con il consumo della bevanda.

Dei soggetti che hanno preso parte all’esperimento, tutti domiciliati a San Paolo, la maggior parte consumava regolarmente caffè: il 56% lo faceva almeno due volte al giorno, mentre il 12% più di tre volte. Inoltre, il 10% presentava livelli di deposito di calcio nelle arterie. I risultati hanno dimostrato che chi assumeva almeno tre caffè al giorno aveva le analisi migliori, ossia arterie più pulite.

Questo, però, valeva solo per i non fumatori: dalla ricerca è emerso che gli effetti negativi del fumo potrebbero ridurre o addirittura cancellare quelli benefici del consumo di caffè. Smettere, quindi, potrebbe dar benefici sia a breve che a lungo termine.

 

Questo articolo è stato letto 97 volte.

arteriosclerosi, aterosclerosi, caffè, espresso, sangue, studio, vasi, vasi sanguigni

Comments (4)

  • What i do not realize is in fact how you’re now not actually much more smartly-liked than you might be now. You are so intelligent. You know therefore considerably with regards to this subject, made me for my part imagine it from numerous varied angles. Its like men and women are not involved unless it?¦s one thing to do with Girl gaga! Your individual stuffs great. At all times handle it up!

  • … [Trackback]

    […] Find More Info here to that Topic: ecoseven.net/canali/scienze/tre-caffe-al-giorno-tolgono-probabilmente-il-cardiologo-di-torno/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net