ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"-Gravina: "5 squadre in prossima Champions grande risultato"-Napoli, traghetto urta banchina: tre passeggeri contusi-Made in Italy, rafforzato impegno Amazon-Istituzioni per crescita e protezione nel mondo-Niente pilota e 4 eliche, ecco i droni usati da Israele per colpire l'Iran-Covid Italia, Rt sotto soglia epidemica: dati ultima settimana-Siti nucleari e fabbriche di droni, ecco perché Israele ha colpito Isfahan-Fiorello all'ad Discovery: "Nessun progetto per me? Manco io ce l'ho"-Taylor Swift sorprende i fan con un doppio album-Innovazione, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Digital skill, tra gli ultimi in Europa"-Pa, Pucci (Telecomunicazioni): "Sistemi di monitoraggio, qualità di aria e acqua prioritarie"-Europee, Vannacci: "Io tv con Ilaria Salis? Nessun problema a confrontarmi"-Tornano freddo e neve, weekend invernale sull'Italia-Malattie rare, Filippini (Sanofi): "Con diario diamo voce a pazienti anemia emolitica autoimmune"-Malattie rare, ematologa Sau: "Per anemia emolitica autoimmune nessuna cura"-Malattie rare, Uniamo: "Con diario fari accesi su anemia emolitica autoimmune"

Nuovi antichi rimedi per l’artrite reumatoide

Condividi questo articolo:

Uno studio rileva che la medicina tradizionale cinese potrebbe trattare l’artrite reumatoide meglio dei farmaci occidentali

Il decotto GuiZhi-ShaoYao-ZhiMu (GSZD) fa parte della medicina tradizionale cinese: si tratta di un mix di erbe usato per trattare l’artrite reumatoide. Le ricerche scientifiche passate hanno confermato i suoi benefici, ma alcuni autori hanno deciso di condurre una meta-analisi e una revisione scientifica, per capire di che miglioramenti sia capace

Lo studio è stato pubblicato sul Journal of Alternative and Complementary Medicine.

I ricercatori hanno condotto una ricerca sui database disponibili in inglese, cinese e coreano. Hanno usato i termini “GSZD”, “Cassia Twig”, “Guizhi”, “Paeonia lactiflora”, “Shaoyao”, “Anemarrhena Rhizome”, “Zhimu”, “artrite reumatoide”, “randomizzato”, “processo controllato”, e “Sperimentazione clinica”. Nello studio sono stati inclusi solo studi clinici randomizzati che coinvolgono GSZD.

Sono stati inclusi nella revisione 13 studi differenti. I ricercatori hanno notato che gli studi hanno utilizzato diverse formulazioni a base di erbe, sebbene fossero presenti gli ingredienti di base di GSZD – Guizhi, Shaoyao e Zhimu.

Tutti gli studi clinici randomizzati hanno coinvolto un gruppo di controllo e un gruppo sperimentale.

Rispetto ad un placebo, il GSZD è risultato essere da tre a sei volte più efficace dei farmaci occidentali per alcuni sintomi dell’artrite reumatoide. Solo due studi hanno riportato effetti avversi da GSZD, mentre alcuni hanno riportato gravi esiti avversi da parte di persone nei gruppi di controllo.

I ricercatori hanno concluso che il GSZD può essere efficace almeno quanto i farmaci occidentali nel trattamento dell’artrite reumatoide. Verranno condotti presto nuovi studi per certificare definitivamente l’efficacia dell’antico prezioso rimedio.

Secondo un’altra ricerca perfino il bicarbonato potrebbe avere effetti insperati su questa difficile patologia

Questo articolo è stato letto 16 volte.

artrite, medicina, medicina cinese

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net