ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Leggieri (Philip Morris): "Persone essenziali per nostra mission"-Scontri Sapienza, i rettori: "Nessun boicottaggio di Israele, proteste non cambiano nulla"-I migliori (e peggiori) aeroporti al mondo. Fiumicino brilla, disastro Berlino-Università: UniCamillus, a maggio test ingresso per corsi laurea triennale professioni sanitarie-Ucraina, due spie russe arrestate in Germania. Attacco con droni su 7 regioni-E' ufficiale: Amadeus nella squadra Warner, in autunno sarà sul Nove con tre programmi-Zangrillo: "Pa sia opportunità per i giovani per accrescere professionalità"-Nicolais (Cotec): "Sfida non è solo formazione dei giovani ma trattenerli in Italia"-Hannappel (Philip Morris): "Fondamentale collaborazione con il pubblico per la formazione"-Cagliari, tenta di uccidere la ex con uno scontro frontale: 50enne piantonato in ospedale-TikTok rischia di scomparire dai telefoni americani. Il divieto di nuovo al Congresso-Attacco in Iran, gli Usa dietro la rinuncia di Israele: cosa hanno promesso-Borrell: "Patriot all'Ucraina, Ue deve assumersi sue responsabilità. Israele? Non attacchi Rafah"-Sostenibilità: forestazione urbana, 750 nuove piante nel quartiere Parella di Torino-De Rossi confermato allenatore della Roma: "Continua racconto della sua storia straordinaria"-Europa League, oggi Roma-Milan e Atalanta-Liverpool: dove vederle in tv e streaming-Temporali, vento e neve a bassa quota: nel weekend torna l'inverno-Taranto, fiamme in casa: 82enne muore carbonizzato-Allarme in Indonesia, 5 eruzioni in 24 ore per il vulcano Ruang a Sulawesi: rischio tsunami-Iran, fonti Usa: "improbabile" attacco Israele prima di fine Pasqua ebraica

Il naso elettronico che fiuta se avete il cancro ai polmoni

Condividi questo articolo:

Il naso elettronico: un modo economico e rapido per scovare il tumore ai polmoni

Sappiamo che alcuni cani dall’olfatto particolarmente raffinato e addestrato sanno riconoscere se la persona che hanno davanti ha un tumore; il progetto ‘Se ti fiuto ti aiuto‘ infatti aveva l’obiettivo di ottenere la diagnosi grazie alla capacità olfattiva dei cani. I nostri amici a quattro zampe infatti, se addestrati, possono percepire in campioni di urina la presenza del tumore ai polmoni.

In prospettiva l’obiettivo sarebbe avere dei nasi elettronici in grado di diagnosticare in maniera rapida ed economica la presenza del cancro.

Gli specialisti dell’Ieo (Istituto europeo di oncologia) e dell’università di Roma Tor Vegata hanno messo a punto a livello sperimentale un apparecchio dal prezzo contenuto (1500 euro) che grazie a otto sensori riesce a identificare il tumore ai polmoni al suo stadio iniziale: gli basta analizzare il respiro per dare un responso con una accuratezza del 90%. È stato condotto un test su 146 persone, 70 con tumore e 70 sane, e questo ‘naso elettronico’ è riuscito a capire chi fosse malato e chi no.

Ecco come immaginano il futuro i ricercatori: ‘il medico di famiglia avrà sulla sua scrivania, accanto all’apparecchio per misurare la glicemia e a quello per la pressione, anche una scatolina nera collegata a un pc: facendo soffiare il suo assistito dentro una speciale cannuccia attaccata a una bustina, in pochi minuti si troverà sullo schermo una traccia in grado di dirgli se per quel paziente è ipotizzabile un sospetto di tumore ai polmoni su cui indagare con mezzi più ad alto costo, come la Tac a basse dosi, per arrivare a una diagnosi super precoce’; lo spiega all’AdnKronos Lorenzo Spaggiari, direttore della Divisione di chirurgia toracica e responsabile del Programma polmone dell’Ieo.

Ecco i campanelli d’allarme che ci avvisano di un possibile tumore ai polmoni.

 

 

 

 

 

Questo articolo è stato letto 12 volte.

Ieo, naso elettronico, tumore ai polmoni

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net