ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa-Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos-Trasporti, Crapanzano (Ordine Ingegneri): "Si parla poco di pianificazione"-Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"-Apple rimuove WhatsApp e Threads dallo store in Cina, Pechino: "Pericolose per sicurezza"-Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"-Gravina: "5 squadre in prossima Champions grande risultato"-Napoli, traghetto urta banchina: tre passeggeri contusi-Made in Italy, rafforzato impegno Amazon-Istituzioni per crescita e protezione nel mondo-Niente pilota e 4 eliche, ecco i droni usati da Israele per colpire l'Iran

Il freddo non c’entra con dolori e acciacchi, lo spiega la scienza

Condividi questo articolo:

Mal di schiena? Inutile dare colpa al freddo

Quando fa freddo bisogna fare più attenzione alla salute. Le persone malate, fragili o con problemi devono temere il freddo perché causa l’aumento dei sintomi delle malattie croniche, specialmente per quanto riguarda l’apparato respiratorio e cardiovascolare.

Ma se avvertiamo il mal di schiena o se le nostre articolazioni scricchiolano non è il caso di prendersela con il gelo. 

Secondo uno studio dei ricercatori australiani del The George Institute for Global Health si tratterebbe di una credenza antica che ci condiziona a livello psicologico. In pratica siamo convinti che convinti che il freddo e l’umidità scatenino o peggiorino determinati dolori e per questo tendiamo a ricordare quelli che ci colpiscono nei giorni di maltempo, rimuovendo invece gli attacchi insorti quando il cielo è soleggiato e le temperature sono miti.

Come spiega l’Adnkronos, le indagini hanno coinvolto quasi mille persone con dolori alla parte bassa della schiena e circa 350 con osteoartrite del ginocchio. Durante tutto il periodo di studio i ricercatori hanno raccolto i dati registrati dall’Ufficio meteorologico australiano. Quindi hanno confrontato le condizioni meteo segnalate nel momento in cui i pazienti iniziavano a lamentare acciacchi con quelle di una settimana o di un mese prima. La conclusione degli scienziati è che “non esiste associazione fra mal di schiena e condizioni ambientali come temperatura, umidità, pressione atmosferica, direzione dei venti o precipitazioni”.

Per stare bene facciamo attenzione alla dieta: ecco gli alimenti che ci aiutano ad affrontare le basse temperature

Questo articolo è stato letto 91 volte.

benessere, freddo, mal di schiena, salute

Comments (2)

  • … [Trackback]

    […] There you will find 8894 additional Info on that Topic: ecoseven.net/canali/scienze/il-freddo-non-c-entra-con-dolori-e-acciacchi-lo-spiega-la-scienza/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net