ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ecco i politici di sinistra finanziati da 'Social Changes', società dell'ex guru di Obama-Università Tor Vergata, TVx Students' speech contest: vince Elisa Draghin-Campari Group, raddoppiata capacità produttiva di Aperol stabilimento Novi Ligure-Savino (Ordine Ingegneri): "Capire i bisogni dei clienti"-Bayern Monaco, Zidane in pole per panchina-Medicina, sindrome intestino irritabile e sistema cardiovascolare sono legati-"Non ha prodotto i risultati auspicati", stop della Rai al programma di Chiara Francini-Ucraina-Russia, Mosca "pronta a colloqui ma non con Zelensky"-Da Provenzano a Bonafoni, ecco i dem finanziati da 'Agenda' vicina a Soros-Bonifico istantaneo, vantaggi e rischi: occhio a revoca e costi aggiuntivi-Attacco hacker ai laboratori Synlab: sospese le attività in tutta Italia-Ai, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Fondamentale dare peso a metrologia scienza trascurata"-Kate Middleton "più popolare di Diana perché rifiuta il ruolo di vittima"-Nave Iuventa, dopo 7 anni tutti prosciolti: non c'era nessun favoreggiamento dell'immigrazione-Donne sottorappresentate negli studi clinici, l’infettivologa: "Con Hiv, più fragili"-Professioni, Salvini: "Trattamento economico migliore per ingegneri che lavorano per Pubblico"-Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato giornalisti-Parigi, uomo in consolato Iran minaccia di farsi esplodere: arrestato-Bper, assemblea nomina cda per triennio 2024-26, 7 posti su 15 a lista Unipol-Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa

C’è un rapporto tra mela e colesterolo?

Condividi questo articolo:

Il consumo di mele potrebbe influire sulla produzione di colesterolo

L’Università di Napoli ha da poco pubblicato una ricerca dedicata all’effetto di estratti polifenolici di mele sul colesterolo.

Lo studio, pubblicato recentemente sulla rivista Pharmanutrition, ha dimostrato che un nuovo prodotto nutraceutico a base di estratti polifenolici di mele potrebbe servire nella riduzione del colesterolo e potrebbe sostenere la salute cardiovascolare, diminuendo la solubilità e l’assorbimento del colesterolo nell’intestino.

I ricercatori hanno scoperto che l’estratto di mela era in grado di abbassare la solubilità del colesterolo fino all’86% durante i test in vitro. Hanno poi effettuato uno studio crossover randomizzato, controllato in doppio cieco e con un follow-up di 50 donne e uomini sani. I soggetti avrebbero dovuto intraprendere una dieta ricca di colesterolo per 10 giorni con o senza l’estratto di mela.

Chi assumeva l’estratto di mela aveva un’escrezione di colesterolo nelle feci del 35%. Le mele utilizzate nello studio erano della varietà Annurca.

Se uniamo questa scoperta alle precedenti, possiamo davvero dire che “una mela al giorno toglie il medico di torno”. E, per essere precisi, secondo gli ultimi studi a ridurre la necessità di andare dal medico sono ben 600 grammi di frutta al giorno

Questo articolo è stato letto 46 volte.

colesterolo, mela, mele

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net