Profumo di Urano

Uno scienziato rivela che l'atmosfera superiore del pianeta è composta da idrogeno solforato, quindi odora

WhatsApp Share

Secondo un nuovo studio britannico, pubblicato su Live Science, l'atmosfera superiore del settimo pianeta nel Sistema Solare ha l’odore di uova marce, a causa dello strato di idrogeno solforato.

L'idrogeno solforato (H2S) è un gas incolore, noto per il suo odore repulsivo. Viene emesso dalle zone geotermiche e vulcaniche ed è prodotto dalla degradazione batterica di proteine animali e vegetali. L’odore è quello delle acque termali sulfuree, che hanno proprio questa origine.

Gli astronomi hanno ora scoperto che l’idrogeno solforato è comune sulle cime delle nubi di Urano, “a differenza di Giove e Saturno, dove regna sovrana l’ammoniaca.”ha dichiarato Leigh Fletcher, co-autore dello studio e ricercatore in scienze planetarie alla University of Leicester, in Inghilterra. “Durante la formazione del nostro sistema solare, l'equilibrio tra azoto e zolfo (e quindi, l'ammoniaca e il nuovo idrogeno solforato di Urano) è stato determinato dalla temperatura e dalla posizione della formazione del pianeta.”

La scoperta arriva oggi in quanto, fino ad ora, mancavano gli strumenti per un’analisi così approfondita. I risultati aiuteranno a chiarire come si formarono Urano e il suo vicino di casa, Nettuno, il gigante di ghiaccio.