ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Iran, rapper chiede diritti per le donne: condannato a morte-Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia portano in Aula caso 'Agenda': "Pd chiarisca su finanziamenti"-Ucraina, Biden: "Invio armi a Kiev inizierà nelle prossime ore"-Ultras Lazio tentano assalto tifosi Juve all'Olimpico, cinghiate a poliziotto-Israele, vertici militari e intelligence in Egitto: colloqui su operazione a Rafah-Roma, open day carta d'identità elettronica: sabato 27 e domenica 28 aprile 2024-Mielofibrosi, Vannucchi (UniFi): "Nuovo Jak inibitore migliora anche anemia"-Tumori, esperti: "Contro mielofibrosi studi per personalizzare cure"-25 aprile blindato a Roma, oltre 600 operatori forze ordine in piazza-Milano, 15enne a scuola con coltello: ferito professore-Ilaria Salis candidata alle Europee, il padre: "Non scappa dal processo ma ne vuole uno giusto"-Premier League, due giocatori arrestati con l'accusa di stupro-Cavalli in fuga a Londra, panico e feriti in centro-Mielofibrosi, Rosati (Gsk): "Nuovo Jak inibitore già usato in 230 italiani"-Mielofibrosi, Passamonti (UniMi): "Con meno trasfusioni si vive di più e meglio"-Chiara Ferragni, aut aut dei Consumatori a Balocco: "Risarcimento o chiederemo altri 1,5 milioni"-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Kate prima reale a entrare nell’Ordine dei Compagni d’Onore-Antonella Clerici a Ligabue: "Metto su il sugo, tu vieni a 'È sempre mezzogiorno' con il lambrusco"-Fedez e Chiara Ferragni, addio anche sui social: non si seguono più su Instagram

Celle a film sottile, il futuro del solare

Condividi questo articolo:

Secondo Gunter Pauli, autore di Blue economy, il settore sarà trainante in futuro

Le celle solari che generano energia da un film sottile vennero scoperte brevettate nel 1991 da Michael Graetz del Politecnico di Losanna.

Fu un autentico cambio di paradigma per questa tecnologia, come ricorda Gunter Pauli nel suo libro ‘Blue Economy’. Questa nuova cella è infatti semplice, economica e costruirla risulta energicamente efficiente.

Il prodotto venne ulteriormente sviluppato da Alan Heeger, premio nobel per la chimica nel 2000 e docente alla University of California di Santa Barbara. Heeger lo portò alla fase di sviluppo commerciale insieme alla Konarka.

È solo una storia del continuo sviluppo della tecnologia dell’energia solare. La spagnola Albengo ha costruito impianti solari a concentrazione ispirandosi alle libellule.

Questo, secondo Gunter Pauli, sono le tecnologie che domineranno il mercato del futuro e potrebbero un giorno sostituire il fotovoltaico: le celle solari a film saranno sempre più piccole e gli impianti solari a concentrazione saranno sempre più grandi.

Il potenziale occupazionale di questo settore, sempre secondo Gunter Pauli, è di 500.000 posti.

 

Questo articolo è stato letto 33 volte.

Celle a film sottile, gunter Pauli, impianti solari a concentrazione, solare

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net