ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ai, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Fondamentale dare peso a metrologia scienza trascurata"-Kate Middleton "più popolare di Diana perché rifiuta il ruolo di vittima"-Nave Iuventa, dopo 7 anni tutti prosciolti: non c'era nessun favoreggiamento dell'immigrazione-Donne sottorappresentate negli studi clinici, l’infettivologa: "Con Hiv, più fragili"-Professioni, Salvini: "Trattamento economico migliore per ingegneri che lavorano per Pubblico"-Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato giornalisti-Parigi, uomo in consolato Iran minaccia di farsi esplodere: arrestato-Bper, assemblea nomina cda per triennio 2024-26, 7 posti su 15 a lista Unipol-Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa-Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos-Trasporti, Crapanzano (Ordine Ingegneri): "Si parla poco di pianificazione"-Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"-Apple rimuove WhatsApp e Threads dallo store in Cina, Pechino: "Pericolose per sicurezza"-Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta

Risparmio: arriva la finestra solare che ricarica cellulari e Tablet

Condividi questo articolo:

Caricabatteria, addio! Dagli Stati Uniti arrivano le finestre dotate di speciali celle solari in grado di trasmettere energia a qualsiasi dispositivo elettronico.

Cellulare, mp3, 4 o Tablet scarico? Ci pensano direttamente le finestre di casa, grazie alle innovative celle solari trasparenti sviluppate presso l’Università di Los Angeles e descritte dalla rivista di nano scienze e nanotecnologie ACS Nano. Si tratta di pannelli costituiti da un materiale polimerico simile alla plastica, capace di assicurare una trasparenza del 70% e in grado di catturare le radiazioni infrarosse della luce solare, producendo energia senza disturbare o recare danni all’occhio umano. Per permettere di ricaricare il dispositivo elettronico, poi, entrano in gioco i conduttori trasparenti, composti da un mix di nano-fili di argento e nanoparticelle di biossido di titanio, che vanno a sostituire i tradizionali elettrodi metallici e opachi.
“I risultati ottenuti ci hanno fatto pensare che le nostre celle solari polimeriche trasparenti possano essere impiegate anche all’interno dei dispositivi elettronici portatili oppure nel fotovoltaico integrato nell’edilizia – afferma il coordinatore del gruppo di ricerca -. Le nostre nuove celle sono fatte con materiali simili alla plastica, sono leggere, flessibili e soprattutto possono essere prodotte su larga scala con costi contenuti”. Speriamo arrivino presto anche da noi!

Flavia Dondolini

Questo articolo è stato letto 40 volte.

caricabatterie, casa, celle solari, cellulare, finestre, fotovoltaico, risparmio

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net