Casa, il wireless misurera’ il consumo energetico

Condividi questo articolo:

La bolletta energetica e’ diventata un problema? I consumi domestici diventano sempre piu’ impegnativi? Nella casa del futuro si usera’ il wireless per misurare i consumi energetici

La casa ecosostenibile del futuro sarà completamente tecnologica. Mentre in alcuni paesi del mondo si ritorna alle origini, tante aziende non rinunciano all’innovazione e propongono soluzioni ‘eco’ tecnologie e all’avanguardia. Così le famiglie del futuro potranno controllare a distanza i consumi energetici e le temperature della propria casa, grazie a nuovi sistemi integrati con smartphone e tablets. Si ricorre quindi al wireless capace di attivare a distanza l’aria condizionata, accendere il termostato dei riscaldamenti.

A tutto questo stanno lavorando oltre 250 aziende, associate in EnOcean Alliance, che potrebbero presentare queste soluzioni a basso consumo energetico a Expocomfort, fiera milanese che si terrà  dal 27 al 30 marzo.

Le aziende mostreranno alla fiera i dispositivi wireless autoalimentati per edifici che permettono di misurare l’energia utilizzata e il risparmio sui costi. È questa la tecnologia ‘energy harvesting’, che si basa su dispositivi in grado di convertire l’energia presente nell’ambiente, data dal movimento e dalla luce, in energia elettrica. 

Tra le novità che verranno presentate ci sarà il ClimeBuddy, un dispositivo capace di controllare la temperatura con sensori wireless a ridotta potenza, alimentati da celle fotovoltaiche; eNRGmate, un sistema capace di monitorare comfort, calore, freddo e aria condizionata grazie,  grazie al collegamento con smartphone e tablet; myGekko, un sistema di controllo personalizzato da attivare dall’ufficio o dalla città in cui si è in vacanza.

(GC)

 

Questo articolo è stato letto 12 volte.

bioedilizia, casa, casa ecologica, casa risparmio energetico, dispositi wireless per controllare efficienza energetica, efficienza energetica casa

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net