ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Nanni Moretti colpito da infarto, regista ricoverato al San Camillo di Roma-Dazi Usa, arriva la 'scure' di Trump. Meloni: "No guerra ma risposte adeguate"-Ostia, centinaia in piazza: "Chiediamo giustizia per un territorio diffamato" - Video-Ilaria Sula uccisa e chiusa in valigia dall'ex, il 'silenzio rumoroso' alla Sapienza per la studentessa - Video-Trump e Musk, cosa li spinge a separare le loro strade?-Mostre, inaugurata 'Contemporanea, per un’arte responsabile' firmata Inps-Formula 1, Perez punge la Red Bull: "Lawson-Tsunoda? Ora la gente capisce"-Operai non partecipano a sciopero, azienda nel padovano ringrazia e regala 50 euro-Automobilismo, presentata la 1000 Miglia Experience China 2025-Alfonso D'Apice e Chiara Cainelli derubati dopo il GF: "Due ladre in casa, ci hanno aggrediti"-Mobilità, Barometro Arval: focus su dati, transizione energetica e sharing-A San Pietro il Giubileo del Campus Bio-Medico, più di mille persone in cammino e raccoglimento-Francesca Mannocchi: "Ho la sclerosi multipla, costretta a pagarmi le visite"-Commercio estero, Napoleone (It-Ex): "Sistema fieristico strategico per aumentare export"-Elon Musk lascerà team Trump, presto il ritorno agli affari-Nato, Rutte: "La spesa per la difesa dovrà salire ampiamente sopra il 3% del Pil"-Ferrari, già ultima spiaggia in Gp Giappone? Il piano per Suzuka-Valpharma vince bando Invitalia per il green-Milan, da De Zerbi e Allegri al sogno Guardiola: chi sarà il nuovo allenatore-Femminicidi Sula e Campanella, Elena Cecchettin: "Rivivere queste situazioni non è facile"

Casa, la ricetta del sapone liquido fai da te per i vestiti

Condividi questo articolo:

E’ tempo di cambi di stagione e di cambi d’armadio. Come fare un sapone liquido fai da te, per conservare il buon profumo dei capi fino al prossimo anno

Lavare e conservare. Lavare e riempire l’armadio di colori primaverili ed estivi. Il cambio di stagione sta per arrivare, e con lui anche il cambio dell’armadio. Saranno giorni veramente stressanti per le mamme, che dovranno pensare ai vestiti personali, ai vestiti dei mariti e a quelli dei loro figli. Vedere cosa può essere conservato e cosa invece potrebbe esser riutilizzato in maniera diversa. Ma comunque lavare tutto. E serviranno quantità abbondanti di detersivo, più lavatrici che si concentrano nell’arco della giornata e meno soldi nel portafoglio.

Come risparmiare? Facendo in casa il sapone liquido per lana e delicati.

Ingredienti:


1 panetto da 500 gr. di sapone di marsiglia
500/600 gr. di acqua
2 cucchiai di fiori secchi di lavanda
1 cucchiaio di glicerina vegetale
20 gocce di olio essenziale, preferibilmente alla lavanda

Preparazione:


Portate ad ebollizione 500 ml di acqua, e aggiungete (a fuoco spento) i fiori di lavanda. Coprite e lasciate in infusione 15 minuti. Tagliate il sapone a fette di un paio di centimetri e metterlo in un altro pentolino. Filtrate l’infuso di lavanda e versatelo sui pezzi di sapone. Aggiungete la glicerina. Accendete il fornello e scaldate, ma non fate bollire. Mescolate con un cucchiaio e coprite.

Attendete un paio d’ore e verificate se il sapone si è completamente sciolto. Se ancora ci fossero dei pezzi fate scaldare ancora, ma spegnere nuovamente non appena il sapone accenna a bollire. Girate con un cucchiaio e coprire. Quando il sapone si sarà raffreddato versatelo in un flacone richiudibile.

 

(GC)