ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Meghan lancia il suo vin rosé nel giorno compleanno Lady D: è polemica-Non solo Madsen, da Sting a Meryl Streep: le star scelgono l'Italia-Imprese, Decollant (Ibm): "Luoghi fisici aziendali fondamentali spazi di confronto"-Imprese, Bianco (Lavazza): "Il progetto Nuvola è il landmark del Gruppo"-Mostra Venezia, da Guadagnino a Lanthimos: i primi rumors sui film in concorso-Diabete, Centro Astalli: "Con Vulnerabili presidi sanitari a chi è fuori da Ssn"-Katy Perry e Orlando Bloom rompono in silenzio: la separazione è ufficiale-Diabete, sindaco Palermo: "Progetto Vulnerabili testimonia impegno civile città"-Michael Madsen e la casetta comprata in Abruzzo, il sindaco di Fallo (Chieti): "Ormai era uno di noi"-Imprese, Pedrazzini (Assolombarda): "Narrazione tangibile in progettazione spazi"-Imprese, Morvilli (Qubit): "Lo spazio fisico crea conoscenza ed esperienza della marca"-Wimbledon 2025: da Alcaraz e Sabalenka agli italiani, i match di oggi - La diretta-A Palermo progetto 'Vulnerabili', Mulè: "Una sanità più equa che tutela pazienti invisibili-Esplosione Roma, Gpl è rischioso per la salute? Cosa succede se viene inalato-Ricerca, Novartis Italia investe oltre 150 mln in piattaforme tecnologiche innovative-Roma, aggressione razzista su bus in centro: 4 misure cautelari-Imprese, Romenti (Icch e Iulm): "Gli spazi aziendali sono strumenti di comunicazione strategica"-Wimbledon 2025, i match di oggi: da Alcaraz agli italiani, programma e dove vederli-Venezia 2025, 'La Grazia' di Paolo Sorrentino film d'apertura in concorso-Dal museo storico d'impresa al retail, come cambiano i luoghi di lavoro

Casa, la ricetta del sapone liquido fai da te per i vestiti

Condividi questo articolo:

E’ tempo di cambi di stagione e di cambi d’armadio. Come fare un sapone liquido fai da te, per conservare il buon profumo dei capi fino al prossimo anno

Lavare e conservare. Lavare e riempire l’armadio di colori primaverili ed estivi. Il cambio di stagione sta per arrivare, e con lui anche il cambio dell’armadio. Saranno giorni veramente stressanti per le mamme, che dovranno pensare ai vestiti personali, ai vestiti dei mariti e a quelli dei loro figli. Vedere cosa può essere conservato e cosa invece potrebbe esser riutilizzato in maniera diversa. Ma comunque lavare tutto. E serviranno quantità abbondanti di detersivo, più lavatrici che si concentrano nell’arco della giornata e meno soldi nel portafoglio.

Come risparmiare? Facendo in casa il sapone liquido per lana e delicati.

Ingredienti:


1 panetto da 500 gr. di sapone di marsiglia
500/600 gr. di acqua
2 cucchiai di fiori secchi di lavanda
1 cucchiaio di glicerina vegetale
20 gocce di olio essenziale, preferibilmente alla lavanda

Preparazione:


Portate ad ebollizione 500 ml di acqua, e aggiungete (a fuoco spento) i fiori di lavanda. Coprite e lasciate in infusione 15 minuti. Tagliate il sapone a fette di un paio di centimetri e metterlo in un altro pentolino. Filtrate l’infuso di lavanda e versatelo sui pezzi di sapone. Aggiungete la glicerina. Accendete il fornello e scaldate, ma non fate bollire. Mescolate con un cucchiaio e coprite.

Attendete un paio d’ore e verificate se il sapone si è completamente sciolto. Se ancora ci fossero dei pezzi fate scaldare ancora, ma spegnere nuovamente non appena il sapone accenna a bollire. Girate con un cucchiaio e coprire. Quando il sapone si sarà raffreddato versatelo in un flacone richiudibile.

 

(GC)