Acqua, un dispositivo anti spreco controlla il consumo nella doccia

Condividi questo articolo:

Un dispositivo controlla i consumi della doccia. E’ grande quanto una palla schiacciata e ha un led che indica il consumo di acqua, aiutandoci a risparmiare

L’acqua si spreca, non ci stanchiamo mai di dirlo. Ma ora c’è un dispositivo che ci avvisa quando, sotto la doccia, consumiamo più acqua del dovuto. Il sensore che controlla il consumo dell’acqua è grande quanto una piccola palla schiacciata, con un led che avvisa ogni volta che consumiamo troppa acqua sotto la doccia.

Il dispositivo che controlla lo spreco dell’acqua si chiama Waterpebble ed è ecologico. Ad idearlo è stato Paul Priestman, che al blog ambientalista Ecologismosche ha spiegato che ‘l’idea è partita dalla lettura di uno di quei manifesti che si trovano nei bagni di alcuni hotel che portano il suggerimento: ‘Si prega di utilizzare l’acqua con parsimonia’. 

Il dispositivo Waterpebble che controlla il consumo dell’acqua è intelligente ed è capace di calcolare l’acqua che cade attraverso il foro della vasca o del vano della doccia. Sulla base delle informazioni reperite da una prima doccia registrata, Waterpebble indica, grazie a una serie lampeggiante di punti luminosi, come un semaforo, quando è il momento di uscire dalla doccia, riducendo progressivamente i tempi fino a un risparmio di sei minuti dalla registrazione di partenza.

(GC)

Questo articolo è stato letto 492 volte.

acqua, acqua doccia, dispositivo controllo spreco acqua doccia, risparmio casa, spreco acqua, Waterpebble

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net