ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Crisi: calano le vendite, aumentano le bollette di luce e gas

Condividi questo articolo:

Mentre gli italiani provano a risparmiare diminuendo la loro spesa, le bollette di luce e gas aumentano

Diminuiscono le vendite al dettaglio, ma aumentano le bollette di luce e gas: siamo abituati a questo trend. Mentre gli italiani risparmiano qualcosa per poter arrivare a fine mese, le bollette da pagare rapinano anche gli ultimi spiccioli delle famiglie.

Secondo i dati diffusi dall’Istat gli italiani hanno risparmiato sulla spesa e sulle vendite al dettaglio. A luglio l’indice grezzo del totale delle vendite al dettaglio scende del 3,2% rispetto al luglio 2011, con un calo del 2% della spesa alimentare e del3,8% per quella non alimentare. Il calo delle vendite è generalizzato: a soffrire sono stati sia i grandi ipermercati, sia i piccoli discount. Nella grande distribuzione, evidenzia l’Istat, le vendite segnano una variazione tendenziale negativa sia per i prodotti alimentari (-0,9%) sia per quelli non alimentari (-3,5%). La stessa tendenza si e’ manifestata, in misura più marcata, nelle imprese operanti su piccole superfici, con una diminuzione sia delle vendite di prodotti alimentari (-3,6%), sia di quelle di prodotti non alimentari (-3,9%).

Gli italiani provano così a risparmiare, ma a dare loro la stangata economica sono le bollette di luce e gas. Le tariffe, infatti, sembrano essere in lieve aumento, almeno secondo quanto dichiarati dal presidente di Nomisma Energia, Davide Tabarelli che ha annunciato: ‘andiamo verso i massimi storici’. 

(gc)

Questo articolo è stato letto 13 volte.

bollette, bollette gas, bollette luce, calo spesa, crisi, spesa

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net