ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Verissimo, chi è Antonella Mosetti: dalla carriera in tv alle tragedie familiari-Mainolfi: "Infermiere centrale per territorio, cronicità ed equità cure"-Reggio Emilia, crolla il soffitto di un'abitazione a Boretto: feriti madre e figlio-Money.it premia le eccellenze dell'imprenditoria italiana-Como sbarca nei videogame con la 'bomba' di mercato: arriva Vejrgang, il nuovo Maradona-Tu si que vales, stasera 29 novembre: ospiti e anticipazioni-All'Università 'Luigi Vanvitelli' statua dedicata al giudice Rosario Livatino-Costantino Vitagliano a Verissimo: chi è l'ex tronista, il racconto della malattia rara-Ballando con le stelle, Lucarelli: "Liti con Milly Carlucci e vado via? Invenzioni"-'Lista stupri' in bagno liceo Giulio Cesare, Valditara: "Fatto grave da sanzionare duramente"-Hong Kong, salvate 144 persone dopo l'incendio: ancora 150 i dispersi-Scandalo corruzione Ucraina, Yermak si dimette: "Vado al fronte, sono una persona perbene"-Ricerca, l'olfatto guida nuovi studi sulla sindrome X Fragile: 50mila euro al progetto di Tor Vergata-Tredicesima 2025, in arrivo 42 miliardi: ecco come la spenderemo-Dalle ricette di Iva Zanicchi all''Album Morante', le novità in libreria-Ucraina, Kiev ancora sotto attacco: raffica di missili e droni. Zelensky: "Russia colpisce strutture civili"-Ucraina, il piano di Orban per dopoguerra: "Kiev cuscinetto tra Russia e Nato"-Digitale, Spotify: per video podcast in Italia le ore di visione sono aumentate del 175% in un anno-Trump: "Stop immigrazione dai Paesi del Terzo Mondo"-Freddo intenso inizia a mollare la presa, il meteo del weekend

In condominio e’ vietato vietare i nostri amici a quattro zampe

Condividi questo articolo:

Niente più divieti per Micio e Fido all’interno dei condomini italiani. Il Parlamento ha dato il via libera quasi all’unanimità alle nuove norme sui regolamenti, detenzione degli animali domestici compresa. Ad esclusione, invece, di quelli esotici.

Cani e gatti (e padroni, ovviamente) di tutta Italia, è l’ora di festeggiare! D’ora in poi, infatti, sarà “vietato vietare” agli inquilini a quattro zampe di poter vivere nelle abitazioni dei condomini. La nuova disciplina sugli edifici in condominio, determinata da modifiche ai relativi articoli del codice civile, che di fatto impedisce ai regolamenti di vietare la detenzione di animali domestici in appartamento, è stata approvata con un su “sì” pressoché unanime (332 sì, un no e tre astenuti) dall’Aula della Camera. Ora sarà la volta del Senato.

Positivi i primi commenti degli animalisti e degli esponenti di Pdl e Pd. In particolare, l’ex ministro Michela Vittoria Brambilla ha sottolineato che “con questa scelta viene finalmente esclusa la possibilità di imporre al proprietario una limitazione che davvero non aveva alcuna ragione d’essere”.

cani-divano

“Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto che permette di ribadire ancora una volta la necessità di un corretto rapporto tra uomo e animali domestici“, ha detto Rodolfo Viola, deputato del Pd, ricordando che “la norma approvata fa una distinzione tra animali domestici ed esotici e fissa un discrimine decisivo che, se da un lato evita che i regolamenti condominiali vietino la detenzione di cani, gatti, criceti ecc., dall’altra fa in modo che i regolamenti condominiali vietino la detenzione di animali esotici“.

“Una vittoria per tutte le famiglie proprietarie dei quasi 20 milioni di quattro zampe in Italia”, comunica Gianluca Felicetti, presidente Lav, proseguendo, “In questo modo, l’Italia adegua un’altra parte della propria legislazione ai principi contenuti nel trattato Europeo che definisce gli animali esseri senzienti, e al codice penale che punisce i loro maltrattamenti. Si tratta di un nuovo, concreto passo per porre fine a una discriminazione contro chi vive con animali domestici”.
E voi, cosa ne pensate?

FD

Questo articolo è stato letto 112 volte.

animali domestici, animali in casa, camera, casa, conominio, senato

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net