ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Xabi Alonso: "Resto al Bayer Leverkusen, è il posto giusto"-Protesta per Gaza irrompe a mega evento con Biden, Obama e Clinton: interrotta l'intervista-Flavio Insinna aiuta mamma e figlia sfrattate: "E se garantissi io per il vostro affitto?"-Via Crucis, Colosseo blindato: cani anti esplosivo e artificieri in campo per i controlli - Foto-Messina Denaro, chiesta condanna a 20 anni per la sorella del boss Rosalia-Festival del Verde e Paesaggio, giardinaggio per balconi contro la crisi del clima e riscoperta urbana 'open air'-Louis Gossett Jr è morto a 87 anni-Fedez in lacrime a 'Belve', il rapper smentisce flirt e tradimenti-È Meghan l'erede di lady Diana? Cosa dice l'esperto reale-Terremoto in Grecia, scossa avvertita anche in Puglia, Calabria e Sicilia-'Sandokan' pentito, Cantone: "Ora Schiavone sveli i segreti su terra dei fuochi e politica"-Ucraina, la sveglia sulla guerra e il rapporto Meloni-Macron: gli scenari di Darnis-Lazio-Juve, Allegri: "Club ha fiducia in me, non avevo dubbi"-Via Crucis, le meditazioni scritte dal Papa: "La sofferenza con Dio non ha l’ultima parola"-Chi è 'Sandokan' Schiavone, il boss pentito dopo 26 anni al 41 bis-Morto Daniele Protti, ultimo direttore de 'L'Europeo': domani i funerali-Pietro Genovese, al via processo per evasione dai domiciliari: acquisiti i video delle telecamere-Il Volo per aspera 'Ad Astra': "Siamo più uniti che mai"-Ascolti tv, 'Studio Battaglia 2' chiude al 20% e vince il prime time-Michelle e Sofia scomparse da Ravenna, hanno 12 e 13 anni

Speciale Auto Ecologica / Elettrica alla conquista dell’Australia

Condividi questo articolo:

Renault e Better place promettono di realizzare, entro il 2013, la più grande rete infrastrutturale per auto elettriche del mondo: stazioni automatizzate per il cambio delle batterie che risolveranno il problema dell’autonomia e un abbonamento annuale alla ricarica elettrica

In Australia sorgerà la prima rete integrale del mondo per la ricarica di veicoli elettrici. La tecnologia scelta è quella del “battery swapping”: l’automobilista lascia una batteria esaurita (che sarà ricaricata) e ne preleva una carica.

Lo sviluppo della avveneristica infrastruttura avverrà in partnership con Renault, che si prepara a commercializzare la sua Fluence ZE (veicolo elettrico pensato per la diffusione di massa). Secondo quando sostengono produttori di veicoli e stazioni (Better Place), il sistema di sostituzione della batterie in stazione automatizzate risolve il problema della ridotta autonomia delle auto elettriche.

La vettura sarà equipaggiata di una batteria interamente ricaricata in meno di cinque minuti, ovvero meno del tempo necessario per fare il pieno di carburante in un veicolo dotato di motore tradizionale. Una volta sostituita la betteria scarica con una carica, l’autonomia è di 185 km, secondo il New European Driving Cycle (NEDC), ed è conforme all’accordo ADR, Accord europeo relativo ai trasporti pericolosi su strada.

L’accesso alle stazioni di cambio automatizzato sarà assicurato da un abbonamento a prezzo fissa, che promette di essere particolarmente conveniente, liberando (almeno nelle intenzioni) gli automobilisti dal caro petrolio. Inoltre, l’energia elettrica fornita sarà prodotta da fonti rinnovabili.

Lo sviluppo dell’infrastruttura inizierà a  Canberra, la capitale australiana, alla fine del 2011, e poi sarà esteso su scala nazionale. Entro il 2013 l’Australia disporrà della più grande infrastruttura per la ricarica di veicoli elettrici al mondo.

(VG)

Questo articolo è stato letto 13 volte.

assicurazione, auto ecologica, auto ecologiche; auto elettriche, auto ibride, Dossier, Speciale Auto Ecologica

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net