ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"-Fantasanremo 2025: dalla reunion degli 883 a Elodie e Achille Lauro, il toto Big-Dal Fabbro (Iren): "Multiutility cinghie di trasmissione dell’economia reale"-Moricca (PagoPA): "Migliorare i servizi digitali anche in prospettiva Pnrr"-De Santi (PagoPa): "Nuove funzionalità su AppIo per avvicinare Stato ai bisogni persone"-Caltanissetta, anziano trovato morto in casa con profonde ferite alla testa: è giallo-Bufo (Iren): "Nostro impegno al servizio delle pubbliche amministrazioni"-Marin (Municipio I): "Sui liquami Isola Tiberina intervento tempestivo ha permesso soluzione"

Green Roof: il tetto che respira, si trasforma in un giardino

Condividi questo articolo:

Sono belli da vedere, proteggono, isolano e combattono l’inquinamento. Ecco i green roof: uno dei temi chiave dell’architettura consapevole. Anche le nostre città possono aspirare a diventare più verdi

 

 

Letteralmente significa “tetto verde”, ma il termine “tetto giardino” lo descrive decisamente meglio: erbetta, piante e fiori a cielo aperto e ad alta quota.

 

Utilizzati sin dagli anni ’60 in Germania e in Austria, i green roof oggi sono considerati un must per la progettazione di moderni grattacieli e di edifici ecosostenibili nelle metropoli di tutto il mondo, essendo anche un valido aiuto per l’ottenimento della certificazione Leed.

 

Non solo belli da vedere. I vantaggi sono moltissimi: contribuiscono all’isolamento acustico dell’edificio, all’isolamento termico, rinfrescando in estate ed evitando le dispersioni di calore in inverno, aumentano gli spazi verdi cittadini e rappresentano un habitat ospitale per uccelli e diverse specie animali. Inoltre, aiutano a catturare lo smog e riducono la quantità di precipitazioni che scolano dai palazzi, prevenendo allagamenti e disagi provocati dai nubifragi violenti. Lo strato di terra e vegetazione funziona come una spugna: assorbono l’acqua, per poi rilasciarla pian piano.

 

La Germania è uno dei paesi più virtuosi: il 10% circa dei tetti tedeschi sono verdi, per un totale di 130 Km quadrati. A Monaco di Baviera, ad esempio, i green roof sono previsti nel piano regolatore sin dal 1984. In Svizzera, le città di Basilea, Zurigo e Lucerna li prevedono per le nuove costruzioni dal 2005. Mentre a Tokyo, dove le temperature hanno continuato a salire ininterrottamente negli ultimi anni, nel 2001 è stata attuato il  “Tokyo Plan 2000” (subito ribattezzato “Green Tokyo Plan”) che prevede che tutte le nuove costruzioni con tetti di più di 1000 mq debbano accogliere della vegetazione su almeno il 20% della superficie. E l’Italia? Speriamo impari…

 

(Flavia Dondolini)

Questo articolo è stato letto 51 volte.

giardini, green roof, tetti verdi

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net