ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sherlock Holmes, in arrivo nuovo romanzo: sarà lo scrittore Gareth Rubin a proseguire la saga-Crosetto: "Vannacci candidato? Vittoria di Lega ed esercito". Il generale risponde-Gualtieri playlist, tutte le schitarrate del sindaco di Roma-Europee, Cateno De Luca: "Vannacci? Mi ha chiesto candidatura in tutta Italia e ho detto no"-25 aprile, protesta studenti contro Parenzo. Lui: "C'ero come ogni anno"-Scuola, Anief: "Stipendi al palo, 10.000 euro in meno l’anno rispetto alla media della Pa"-Startup: a Innovation Village tra sostenibilità e Ia per vincere la sfida della crescita-Aviaria, gli Usa si preparano al contagio uomo-uomo-Livello di sicurezza basso per Harry, principe salta gli Invictus Games?-La Gioconda in un caveau, l'ipotesi del Louvre-Cancro, in Italia "avanti con test su vaccino melanoma e dati in 3 anni"-Fism: "Serve riforma seria su ingressi a Medicina e formazione post-laurea"-25 Aprile, un arresto per aggressione a Brigata ebraica a Milano: 9 in tutto le denunce-Ucraina, migliaia di vittime di stupro dei russi: al via primi risarcimenti-Europee, Ilaria Salis: "Mi candido per trasformare caso in qualcosa di costruttivo"-Fassino e il furto del profumo al duty free, acquisito video-Russia, arrestato giornalista di Forbes: per Mosca ha diffuso notizie false-Europee, nel M5S scoppia il caso esclusi. Melone: "Chiesto passo indietro a me e Mandoi"-Covid Italia, calano casi e morti: bollettino ultima settimana-Pechino Express, tappa 8 tra punizioni a sorpresa e rivalità: ecco le coppie semifinaliste

Dall’uva al vino al biocarburante. Tutti gli usi della vite

Condividi questo articolo:

Gli scarti di uva forniscono ottimo biocarburante

Dopo la produzione del vino rimangono le vinacce, gli scarti dell’uva; potrebbero diventare un ottimo carburante ecologico. Lo rivela uno studio dell’università australiana di Adelaide. Secondo gli scienziati, fermentando una tonnellata di vinacce possiamo ottenere 400 litri di bioetanolo (etanolo prodotto dalla fermentazione delle biomasse) utilizzabile come carburante.

Spesso le vinacce sono un prodotto di scarto e per questo c’è un grande potenziale economico nel loro utilizzo per produrre bioetanolo.

Tra le vinacce sperimentate troviamo il  Cabernet-sauvignon e il Sauvignon Blanc che garantiscono una media di 270 litri per tonnellata. Utilizzando dei trattamenti basati su acidi ed enzimi è possibile salire fino a 400 litri.

‘Utilizzare le biomasse vegetali per la produzione di biocarburanti liquidi può essere difficile a causa della sua natura strutturalmente complessa, che non è sempre facile da scomporre”, ha spiegato all’ANSA Kendall Corbin, ricercatrice coinvolta nello studio. Ma ha anche sottolineato le potenzialità della vinaccia: ‘è disponibile senza difficoltà, può essere ottenuta a buon mercato ed è ricca del tipo di carboidrati che vengono fermentati facilmente’.

Questo articolo è stato letto 141 volte.

biocarburante, uva, vinacce

Comments (205)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net