ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa-Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos-Trasporti, Crapanzano (Ordine Ingegneri): "Si parla poco di pianificazione"-Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"-Apple rimuove WhatsApp e Threads dallo store in Cina, Pechino: "Pericolose per sicurezza"-Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"-Gravina: "5 squadre in prossima Champions grande risultato"-Napoli, traghetto urta banchina: tre passeggeri contusi-Made in Italy, rafforzato impegno Amazon-Istituzioni per crescita e protezione nel mondo-Niente pilota e 4 eliche, ecco i droni usati da Israele per colpire l'Iran

I vestiti del futuro potrebbero essere fatti di un materiale davvero inaspettato…

Condividi questo articolo:

Una designer olandese propone una nuova possibilità per il letame di mucca: trasformarlo in abiti

Com’è potuto venire in mente alla designer Jalila Essaidi di creare capi d’abbigliamento a partire dal letame di mucca? Semplice: lo sterco è una cosa molto seria, in particolare nei Paesi Bassi. 

Tutto parte da un ragionamento sul fatto che un luogo in cui il settore lattiero-caseario – che oltretutto è in forte espansione – ha già superato il limite massimo imposto dal governo sul fosfato (172,9 milioni di chilogrammi all’anno), deve trovare soluzioni alternative per eliminarlo. L’esubero di fosfato nei corsi d’acqua è molto pericoloso, può portare alla fioritura di alghe che rubano ossigeno alla vita acquatica e sono potenzialmente tossiche per le persone, ma come si fa a diminuire il letame? Ridurre il numero di vacche è un compromesso che gli agricoltori non possono accettare.

È a questo punto del ragionamento che si inserisce la proposta di Jalila Essaidi e la sua soluzione alternativa: creare un’economia circolare che trasforma l’eccesso di escrementi e il surplus di fosfato in prodotti utili. Con una «decostruzione» del letame, Essaidi è in grado di prendere la cellulosa all’interno dello sterco e trasformarla in bioplastiche, biocarte e anche biotessili.

La designer ha chiamato questi materiale mestic, da mest – la parola olandese per dire «letame». Oltre al recupero e al riuso di questo rifiuto, il mestic permette anche di alleggerire lo sfruttamento di altre risorse, meno abbondanti in natura, come gli alberi, il cotone o l’olio.

Nel mese di giugno, Essaidi, con la partnership del comune di Eindhoven, la Suna Producties, Inspidere, e Eindhoven365, ha prodotto una sfilata di moda con tessuti derivati dal mestic per annunciare la prossima espansione di questa soluzione.

Non ci resta che aspettare di poterli indossare.

Questo articolo è stato letto 83 volte.

Mestic, moda, riciclo, sostenibilità

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net