ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina-Russia, Mosca "pronta a colloqui ma non con Zelensky"-Da Provenzano a Bonafoni, ecco i dem finanziati da 'Agenda' vicina a Soros-Bonifico istantaneo, vantaggi e rischi: occhio a revoca e costi aggiuntivi-Attacco hacker ai laboratori Synlab: sospese le attività in tutta Italia-Ai, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Fondamentale dare peso a metrologia scienza trascurata"-Kate Middleton "più popolare di Diana perché rifiuta il ruolo di vittima"-Nave Iuventa, dopo 7 anni tutti prosciolti: non c'era nessun favoreggiamento dell'immigrazione-Donne sottorappresentate negli studi clinici, l’infettivologa: "Con Hiv, più fragili"-Professioni, Salvini: "Trattamento economico migliore per ingegneri che lavorano per Pubblico"-Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato giornalisti-Parigi, uomo in consolato Iran minaccia di farsi esplodere: arrestato-Bper, assemblea nomina cda per triennio 2024-26, 7 posti su 15 a lista Unipol-Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa-Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos

Ecoinvenzioni: il trolley per trasportare l’acqua nei Paesi in Via di Sviluppo

Condividi questo articolo:

Il trolley Waterwheel rappresenta una soluzione pratica per coprire piu’ facilmente le lunghe distanze che separano le risorse idriche dei pozzi dalle abitazioni

Il trolley per trasportare l’acqua nei Paesi in Via di Sviluppo rappresenta una soluzione pratica per coprire più facilmente le lunghe distanze che separano le risorse idriche dei pozzi dalle abitazioni. Si tratta, in sostanza, di un ‘mezzo’ che permette di agevolare le ore di viaggio, trasportando grandi quantitativi d’acqua con il minimo sforzo.

Il rivoluzionario trolley, denominato ‘Waterwheel’ e prodotto dall’azienda indiana ‘Wello’, è costituito, in particolare, da una sorta di ruota chiusa di forma cilindrica, alle cui estremità laterali sono state agganciate le giunture di un manico che permette di spingere il mezzo, verso qualunque direzione. All’interno della ruota cilindrica inoltre, possono essere introdotti ben 80 litri d’acqua che, con uno sforzo molto ridotto, possono essere trasportati con facilità per lunghi tragitti.

Il trolley ‘Waterwheel’, è quindi un innovativo strumento di trasporto per l’acqua ideale soprattutto per le donne. Nei Paesi in Via di Sviluppo infatti, sono solitamente le donne che, ogni mattina o più volte al giorno, devono coprire lunghe distanze a piedi verso i pozzi comunitari per rifornire d’acqua le proprie famiglie. Con ‘Waterwheel’ si offre invece l’opportunità di spostare una quantità d’acqua cinque volte più grande rispetto a quella trasportabile utilizzando i metodi tradizionali, consentendo quindi alle donne di dedicare il tempo restante al miglioramento delle proprie condizioni di vita.

Il trolley  ‘Waterwheel’ rappresenta in sostanza una soluzione innovativa, adeguata e a basso costo per il trasporto, la conservazione e la raccolta dell’acqua, in cui si cerca di migliorare la salute umana, il benessere e di promuovere l’uso sostenibile delle risorse idriche.

Il trolley  ‘Waterwheel’, per il momento, viene fabbricato localmente in India, con l’obiettivo però di creare un modello di business in grado di commercializzare il prodotto in tutto il mondo ad un prezzo ragionevole. Per maggiori informazioni, è comunque possibile consultare il sito della ‘Wello’.

(Matteo Ludovisi)

 

Questo articolo è stato letto 36 volte.

acqua, donne, ruota, trasporto, trolley

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net