ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, Zelensky ha bisogno di rinforzi al fronte: stretta sugli ucraini all'estero-Gravina replica alla Lega e attacca Lotito-Caso 'Agenda', interrogazione Gasparri a Piantedosi: "Approfondire legami sinistra-Soros"-Tik Tok, Senato Usa approva legge per metterlo al bando: cosa succede ora-Venezia, pezzi di cemento cadono dal campanile di San Marco: avviati accertamenti-Scurati, già in ristampa suo ultimo libro per aumento richieste-Infortuni, Marmigi (Safety Expo): "Affrontare fenomeno a partire dalla cultura della sicurezza"-Doc acquisisce Muscoril da Sanofi, firmato accordo-Medicina, verso stop a numero chiuso: sì a testo base in Senato-"Lei è ebrea?", bufera su giornalista Rai per la domanda alla senatrice Ester Mieli-Avete perso lo scontrino? Ecco come far valere comunque la garanzia-Aviaria, tracce di virus nel latte pastorizzato: cosa significa e cosa sappiamo-Ascolti tv, Lazio-Juve su Canale 5 vince la prima serata-Gina Lollobrigida, l'ex factotum Piazzolla: "Non pago arretrati per mio figlio perché non lavoro"-Brigitte Bardot 'devastata dal dolore', in lutto per la morte del cane-Cassonetti, auto e bancomat a fuoco a Roma: probabile azione anarchici al Tuscolano-Migranti, Amnesty: "Mediterraneo rotta più pericolosa, timori su Italia e obblighi salvataggio"-Razzismo, rapporto Amnesty: "Preoccupazione per discorsi d’odio e discriminazioni"-Premierato, primo sì dalla Commissione Affari costituzionali del Senato-Carrà, il remix di 'Pedro' diventa virale ed è primo su Spotify

Api robotiche per combattere la sindrome da svuotamento degli alveari

Condividi questo articolo:

Walmart deposita un brevetto per sostituire con la tecnologia gli impollinatori delle nostre piante

Le popolazioni di api si stanno riducendo a un ritmo preoccupante: è uno degli allarmi che vengono lanciati più spesso dagli ambientalisti e che vengono analizzati più spesso dagli scienziati. Ed è proprio in questo campo che si fa spazio una società inaspettata, Walmart, che ha depositato un brevetto per delle api robotiche autonome che fungono da impollinatori in agricoltura. E sì, proprio quel Walmart: quel Walmart che è la più grande società al mondo che si occupa della vendita al dettaglio. Sorprendente no? 

Nel brevetto, queste api vengono chiamate «droni da impollinazione», insomma dei piccoli robot che si occupano di colture e che funzionano usando sensori e telecamere per aiutarsi a navigare verso i raccolti; poiché se ne svolazzano in giro in modo autonomo, questi droni potrebbero potenzialmente impollinare altrettanto efficacemente di quanto fatto dalle api reali.
A quanto pare, questo non è l’unico brevetto che Walmart ha presentato di recente, ce ne sarebbero altri, in tante sfere diverse dell’agricoltura – dai danni dei raccolti ai pesticidi spray –, tutti che mirano a un’integrazione di robot autonomi e piantagioni che potrebbe ridurre i costi e aumentare l’efficienza dell’agricoltura.

Il rivenditore non ha ancora commentato pubblicamente i brevetti, quindi le ragioni dietro l’improvviso interesse di Walmart per i droni agricoli restano ancora oscure. È probabile che l’azienda stia cercando di ottenere un maggiore controllo sul cibo che sta vendendo – e assumere un ruolo così significativo nell’agricoltura potrebbe essere una strada.
Nel frattempo, le popolazioni di api muoiono e non possiamo più dare l’impollinazione per scontata. Mentre gli scienziati lavorano per capire meglio la sindrome da svuotamento degli alveari, si spera che le api robotiche di Walmart possano iniziare a dare il loro contributo.

 

Questo articolo è stato letto 57 volte.

agricoltura, api, api robot, estinzione, robot

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net