ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"-Fantasanremo 2025: dalla reunion degli 883 a Elodie e Achille Lauro, il toto Big-Dal Fabbro (Iren): "Multiutility cinghie di trasmissione dell’economia reale"-Moricca (PagoPA): "Migliorare i servizi digitali anche in prospettiva Pnrr"-De Santi (PagoPa): "Nuove funzionalità su AppIo per avvicinare Stato ai bisogni persone"-Caltanissetta, anziano trovato morto in casa con profonde ferite alla testa: è giallo-Bufo (Iren): "Nostro impegno al servizio delle pubbliche amministrazioni"-Marin (Municipio I): "Sui liquami Isola Tiberina intervento tempestivo ha permesso soluzione"-Inps porta all'assemblea Anci la sua visione su inclusione sociale e innovazione digitale-Altroconsumo lancia class action per problemi legati ad airbag Citroen C3 e Ds3-Ricerca, oncologi e cardiologi: "L'Italia è diciottesima in Ue per risorse ma alto livello trial"-Italiano arrestato in Egitto, il legale: "In carcere trattato in modo disumano"-Tasse, Italia terza in Ocse: pressione fiscale al 42,8%-Coppa Davis, Australia batte Usa e aspetta Italia in semifinale-Coppa Davis, quando gioca Sinner: orario e dove vederlo in tv-Scuola, Serafini (Snals-Confsal): "Intelligenza artificiale valido aiuto per didattica"-Poste italiane, nasce il 'gemello digitale' associato a un prodotto filatelico tradizionale-Lavoro, Cafà (Cifa): "Ia sta impattando, serve formazione continua"-Lavoro, Margiotta (Confsal): "L'uomo non deve subire l'evoluzione tecnologica"

Ecoinvenzioni, il pannello solare pieghevole. Il fotovoltaico per tutti

Condividi questo articolo:

Innovativo per dimensioni e prestazioni, il pannello fotovoltaico pieghevole è già una realtà disponibile anche su ebay. Il prezzo è davvero contenuto e se ne possono fare usi praticamente infiniti: dalla casa, all’auto, alla barca, al camping

Apparentemente assomiglia ad un telo in plastica. E’ molto meno vistoso dei pannelli tradizionali, non ha elementi in alluminio che lo appesantiscono, né problemi di inclinazione rispetto al sole. Insomma una vera e propria rivoluzione per chi attendeva la cosiddetta “fase 2” dell’era fotovoltaica. Solo 2,5 chilogrammi di peso per metro quadrato lo rendono il pannello più leggero e versatile attualmente in commercio.

Le sue caratteristiche innovative sono legate soprattutto alla tecnologia: è un prodotto flessibile, realizzato in silicio amorfo a film sottile, con tripla giunzione, di fatto il primo pannello solare realizzato in tessuto fotovoltaico. Molto meno fragile dei pannelli tradizionali è in grado di garantire una produzione più alta di energia soprattutto nelle condizioni in cui la posizione del sole cambia durante il giorno e nel susseguirsi delle stagioni.

Le performance aumentano anche in caso di luce bassa e all’aumento di temperatura. Il segreto sta nelle celle a tripla giunzione, ossia composte da tre differenti semiconduttori. Ogni conduttore è predisposto per assorbire precise porzioni di spettro solare, cosicché il pannello possa garantire l’assorbimento di energia più elevato in ogni condizione di luce. Basso costo di manutenzione.

Addirittura questo nuovo tipo di pannelli garantisce prestazioni isolanti termiche alle superfici sulle quali viene applicato, nonché un’ulteriore difesa dall’acqua piovana. Anche il costo è vantaggioso perché praticamente pari al prodotto rigido e pesante che già conoscevamo. Se qualcuno stava pensando ad una soluzione facilmente trasportabile da un luogo all’altro beh, questa certamente è l’invenzione che rende il pannello solare un oggetto davvero per tutti.

(Vincenzo Nizza)

Questo articolo è stato letto 169 volte.

ebay, era fotovoltaica, pannello fotovoltaico flessibile, pannello fotovoltaico pieghevole, pannello solare flessibile

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net