Attestato di Prestazione energetica: attenzione a chi ci rivolgiamo

Condividi questo articolo:

E se l’Attestato di Prestazione energetica venisse realizzato solo per corrispondenza e con i dati che diamo noi?

 

Si sa, ogni volta che vendiamo o affittiamo casa tra i documenti che dobbiamo assicurarci di avere c’è l’Ape, l’Attestato di Prestazione Energetica, un certificato che riassume le caratteristiche energetiche dell’immobile. Può essere redatto da architetti, ingegneri e geometri e costa in media 150 euro. Grazie a questo certificato diciamo all’acquirente o al futuro affittuario quanto la casa consuma e lui può fare un preventivo delle future spese e dei futuri lavori.

Ma dobbiamo fare attenzione. In tanti offrono l’Attestato di Prestazione Energetica ad un prezzo molto più accessibile e in pronto in pochissimo tempo: è il caso di diffidare, spesso non vengono nemmeno a casa e realizzano il certificato per corrispondenza.

 

‘La legge non prevede espressamente che il tecnico debba visitare l’appartamento da certificare – precisa Aldo Olivo, dell’ordine degli architetti di Roma – ma è una questione di correttezza professionale. Il sopralluogo è indispensabile per redarre un certificato aderente al vero. Sarebbe altrimenti come se un medico decidesse di fare la diagnosi di un paziente al telefono. Ci fideremmo mai di quella diagnosi?’.

gc

Questo articolo è stato letto 3 volte.

attestato di prestazione energetica, attestato energia, energia

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net