ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Scontri per la morte di Ramy a Milano, la fidanzata: "Non va ricordato con bottigliate e urla" - Video-Israele-Libano, è tregua: le tre ragioni di Netanyahu e i punti dell'accordo-M5S, Conte riunisce i suoi: voto bis e "più democrazia" in risposta a Grillo-Turetta, il compito difficile della difesa: "Omicidio di Giulia efferato, ma ergastolo è inumano"-Aviaria nel latte crudo, l'allarme di Bassetti: "Si sta avvicinando all'uomo"-Inter-Lipsia 1-0, nerazzurri in vetta alla classifica Champions-Superenalotto, numeri combinazione vincente 26 novembre-Rabbino ucciso negli Emirati, i tre sospettati arrestati in Turchia-Slovan Bratislava-Milan 2-3, gol di Pulisic, Leao e Abraham-Morto Jim Abrahams, regista de 'L'aereo più pazzo del mondo' e 'Una pallottola spuntata'-Guide de L'Espresso, Antonia Klugmann conquista 5 cappelli e Marisa Cuomo migliore cantina d'Italia-M5S, Casaleggio: "Ora Movimento è diventato esclusivo. Logo? Giusto che sia nuovo"-Milano Cortina, svelato l'itinerario della fiamma olimpica e paralimpica-Ucraina, la rivelazione del disertore russo: "Armi nucleari in piena allerta a inizio invasione"-Lazio, vietata la trasferta contro l'Ajax: "Rischio scontri antisemiti"-Arriva 'Max Forever Vol. 1 - L'album', Pezzali: "Mai così tanto affetto in 30 anni"-Municipio I Roma, installata panchina rossa davanti al Liceo Talete-Genova, consigliera comunale in aula: "Io stuprata a 12 anni"-Porti, Amici su Hydrogen Valley: "Port Mobility ha messo a disposizione la propria esperienza"-Sciopero 29 novembre, si va verso precettazione. Uil: "La impugneremo"

A Navidad una casa in legno con materiali portati a riva dal mare

Condividi questo articolo:

Nella città di Navidad, in Cile, a picco su una scogliera, è nata una piccola casa interamente costruita con legno locale e materiali portati a riva dall’alta marea. Un rifugio ecosostenibile, immerso in un paesaggio da sogno.

Soli 120 giorni per realizzare una casa in legno a picco sul mare, immersa in un panorama mozzafiato. L’abitazione, chiamata “Casa Puccio”, appena completata dallo studio cileno WMR, si trova su una piccola penisola circondata a ovest dalle acque dell’Oceano Pacifico e a est da quelle del fiume Rapel. Il terreno, in prossimità della foce del fiume, si presenta così come una sorta di isola immersa in un paesaggio suggestivo, a metà tra il ventoso versante occidentale e la quiete di quello orientale.

 

 

Casa-Puccio
Realizzata sull’alto di una scogliera, nella città di Navidad, nella sesta regione del Cile, in quello che può essere considerato uno dei punti più ventosi del Paese, questo rifugio nasce come sfida condotta dagli architetti nei confronti delle forti correnti, proprio per verificare e dimostrare la solidità del legno nel settore dell’edilizia.

casa puccio3Il processo di progettazione è durato circa 30 giorni, mentre per la costruzione gli architetti si sono serviti unicamente di legno locale, sia per la struttura che per le finiture. La casa si sviluppa su 150 metri quadrati, presentando al piano terra spazi comuni, liberi e flessibili, mentre al secondo, le camere da letto. In più, ampie vetrate per una luce continua e una vista a 360°.

casa puccio 3
La proprietaria, impegnata in un’attività manuale connessa al paesaggio naturale, trascorre l’80% del suo tempo in questa casa. Ogni giorno, raccoglie rocce, pietre, conchiglie e pezzi di legno trasportati a riva durante la bassa marea: reperti decisivi per il design degli esterni, che ha previsto il riuso di questi elementi come parte integrante dell’arredo della casa.

Flavia Dondolini

Questo articolo è stato letto 81 volte.

architettura ecosostenibile, bioedilizia, casa in legno, cile, legno, mare, oceano pacifico

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net