ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Rama contro Report, Rai: "Nessuna telefonata furiosa premier Albania a Corsini"-Neonato con malformazione cardiaca trasferito da Uk a Roma: doppio intervento al Bambino Gesù-Lunedì a Roma presentazione campagna per europee ed eventi Giornata Europa-Jacobs apre la stagione, debutto nei 100 metri in Florida-Iran, rapper chiede diritti per le donne: condannato a morte-Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia portano in Aula caso 'Agenda': "Pd chiarisca su finanziamenti"-Ucraina, Biden: "Invio armi a Kiev inizierà nelle prossime ore"-Ultras Lazio tentano assalto tifosi Juve all'Olimpico, cinghiate a poliziotto-Israele, vertici militari e intelligence in Egitto: colloqui su operazione a Rafah-Roma, open day carta d'identità elettronica: sabato 27 e domenica 28 aprile 2024-Mielofibrosi, Vannucchi (UniFi): "Nuovo Jak inibitore migliora anche anemia"-Tumori, esperti: "Contro mielofibrosi studi per personalizzare cure"-25 aprile blindato a Roma, oltre 600 operatori forze ordine in piazza-Milano, 15enne a scuola con coltello: ferito professore-Ilaria Salis candidata alle Europee, il padre: "Non scappa dal processo ma ne vuole uno giusto"-Premier League, due giocatori arrestati con l'accusa di stupro-Cavalli in fuga a Londra, panico e feriti in centro-Mielofibrosi, Rosati (Gsk): "Nuovo Jak inibitore già usato in 230 italiani"-Mielofibrosi, Passamonti (UniMi): "Con meno trasfusioni si vive di più e meglio"-Chiara Ferragni, aut aut dei Consumatori a Balocco: "Risarcimento o chiederemo altri 1,5 milioni"

Cile: cala il consumo di bevande zuccherate

Condividi questo articolo:

Grazie all’introduzione di una tassa, l’acquisto delle bibite diminuisce del 21,6%

Un risultato straordinario, quello ottenuto dal Cile grazie all’introduzione, alla fine del 2014, di una semplice tassa sulle bevande zuccherate.

Già prima di allora, lo stato sudamericano aveva introdotto una tassa del 13% sulle bibite contenenti aromi, dolcificanti e coloranti. Nel 2014, però, questa è passata al 18%, includendo le bevande che contenevano più di 6,25 grammi di zuccheri ogni 100 ml. di bevanda.

Secondo i ricercatori dell’Università di York e del Cile, che hanno condotto un’approfondita analisi dei consumi dalla fine del 2014 alla fine del 2017, questo rincaro fiscale è bastato a disincentivare l’acquisto delle bevande più dannose. Il successo ha riguardato, però, soprattutto le famiglie più benestanti.

Il volume d’acquisto su base mensile, infatti, è diminuito in media del 21,6%, e ben del 31% nelle famiglie ad alto reddito. Contemporaneamente è aumentato l’acquisto di bevande a basso contenuto di zuccheri, la cui tassazione è stata notevolemente ridotta.

Gli studiosi son concordi che si tratti, quindi, di un intervento utile, ma non soddisfacente se si pensa ai limitati risultati tra le famiglie più povere.

Questo articolo è stato letto 31 volte.

bevande, bibite, bibite zuccherate, cile, tassa, zucchero

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net