Lo yoga potrebbe aiutare anche contro l'osteoporosi

Fare yoga fa bene e forse tra i vantaggi potremmo aggiungere la salute delle ossa

WhatsApp Share

I benefici dello Yoga son molti, alcuni di carattere fisico, altri più vicini alla sfera psicologica e 'spirituale': i muscoli diventano più flessibili, assumiamo una postura migliore, riduciamo lo stress ed aumentiamo la stima in noi stessi.

I benefici dello Yoga si misurano anche sulla lunga distanza e la dottoressa Loren M. Fishman, fisiatra della Columbia University specializzata in medicina riabilitativa, sostiene che lo yoga sia anche una terapia contro l'osteoporosi.

È una teoria che nella comunità scientifica non è accettata da tutti, ma gli studi in materia sono abbastanza carenti, anche se la dottoressa Fisherman, già in un piccolo studio pilota del 2005, come ricorda il New York Times, ha raggiunto dei risultati incoraggianti.

Lo Yoga fa bene al nostro scheletro perché ci fa mantenere una postura adeguata, aiuta l'equilibrio e la coordinazione, oltre a rinforzarci e ridurre il nostro livello di ansia.

Lo Yoga pone più pressione sulle ossa rispetto alla gravità e questa attività stimola gli osteociti, cioè le cellule che 'fanno' le ossa, spiega la ricercatrice. 

In uno studio condotto tra il 2005 e il 2015 su 227 persone con un'età compresa tra 68 e 83 anni e affette da osteoporosi o osteopenia (il 'gradino' precedente all'osteoporosi) è stato richiesto al campione di effettuare quotidianamente o a giorni alterni degli esercizi di yoga per meno di un quarto d'ora al giorno.

Il campione è stato monitorato nel dettaglio: urine, sangue, densità ossea.

Dopo tutti questi anni, coloro che avevano praticato yoga hanno registrato risultati migliori soprattutto sulla spina dorsale, mentre a livello di fianchi i miglioramenti sono stati minimi.

Quindi lo yoga potrebbe fare bene alla densità ossea anche se gli studi sono ancora all'inizio. È comunque consigliato perché rappresenta una attività 'dolce' e senza controindicazioni.

E se avete ancora dei dubbi ecco 6 buone ragioni per iniziare a fare yoga.