Sudare fa bene, ecco il perché

Condividi questo articolo:

A nessuno piace sudare eppure è una vera necessità per il nostro organismo

Il corpo è una macchina incredibile che sa sempre quello che sta facendo: anche la sudorazione – che ci appare inutile e fastidiosa – avviene per una serie motivi. Ecco 6 ragioni per cui, come al solito, il nostro corpo ha ragione.

1. Sudare raffredda il corpo. Come è noto, il nostro corpo si scalda, la pelle diventa umida e poi l’umidità evapora: è così che la sudorazione agisce come sistema di raffreddamento. Se l’aria è asciutta, infatti, riesce ad assorbire la nostra energia sotto forma di calore e ci mantiene freschi.

2. Sudare espelle le tossine. Si potrebbe usare la parola «disintossicazione» se non fosse così spaventosa, ma è esattamente questo il punto: come spiegato nello studio condotto dai ricercatori dell’Università di Alberta la sudorazione è uno dei metodi del corpo per espellere gli elementi tossici.

3. In particolare, sudare elimina il bisfenolo A (BPA). In uno studio che ha esaminato la presenza del contaminante chimico BPA – composto che è associato con tutta una serie di effetti negativi sulla salute – nel sangue, nelle urine e nel sudore dei partecipanti, i ricercatori hanno scoperto che, nell’80% di essi, il BPA risiedeva nel sudore e hanno concluso che, in effetti, la sudorazione indotta potrebbe essere un potenziale metodo per la sua eliminazione.

4. Sudare può purificare la nostra pelle da brufoli e imperfezioni. Purificando il corpo dalle tossine, il sudore può liberare le ostruzioni dei pori che affliggono la pelle con brufoli e altre conseguenze di questo tipo.

5. Sudare aiuta a guarire le ferite. I milioni di ghiandole sudoripare eccrine presenti nella pelle umana hanno anche un’altra funzione sorprendente oltre a quella di permetterci di sudare: aiutano nella guarigione di ferite come graffi e bruciature grazie alla memorizzazione di cellule staminali adulte che vengono usate nella rigenerazione della pelle.

6. Il sudore è un antibiotico naturale. Durante la sudorazione vengono prodotti dei peptidi antimicrobici naturali che sono attivi contro piccoli e grandi agenti patogeni. L’unico rovescio della medaglia è che la sudorazione disidrata, quindi bisogna sempre ricordarsi che sudare è veramente benefico solo se ci si rifornisce d’acqua.

 

Questo articolo è stato letto 624 volte.

benessere, salute, sudore

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net