ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, Orban: "Bruxelles vuole la guerra e fa arrabbiare Dio"-Genoa-Lazio 0-1, gol di Luis Alberto decide il match-Superenalotto, 5 vince 129mila euro: la combinazione di oggi-Trump a processo, un uomo si dà fuoco davanti al tribunale di New York-Udinese-Roma si giocherà il 25 aprile-Innovazione, Toia: "Europa verso sostenibilità ambientale con il supporto del digitale"-Usa, l'allarme dell'Fbi: "Hacker cinesi pronti a devastante attacco"-Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo

Salti la colazione? Aumentano i rischi cardiaci

Condividi questo articolo:

Caffè e cornetto? Iniziamo la giornata con una bella colazione. Stare a stomaco vuoto fa male al cuore

Saltare la colazione non è una buona idea. Lo abbiamo scritto molte volte, la colazione è un pasto fondamentale e se lo trascuriamo rischiamo di ingrassare.

Una ricerca svolta negli Stati Uniti ci dà un motivo ulteriore per iniziare la giornata con un caffè e un cornetto, o con ciò che preferiamo: coloro che non fanno colazione hanno generalmente una concentrazione più alta di placche arteriose rispetto a chi la fa. Le placche sono depositi di calcio e grassi nelle arterie che aumentano i rischi di arteriosclerosi e quindi di infarti e ictus.

Lo studio è stato condotto da Jose Penalvo della ‘Tufts University’s Friedman School of Nutrition Science’ di Boston, su un campione di 4.000 spagnoli tra i 40 ed i 54 anni d’età. I tre quarti di coloro che saltavano la colazione presentavano placche arteriose, contro il 57% di chi mangiava parecchio ed il 64% di chi sceglieva una colazione leggera.

Secondo l’autore della ricerca il problema sarebbe legato al metabolismo: la mancata colazione pregiudica il metabolismo degli zuccheri ed ha effetti anche sull’insulina e sull’ormone che regola l’appetito.

E se cercate spunti per la colazione vediamo come si fa in Germania, Australia o Brasile. Magari potreste trovare nuove idee per iniziare alla grande la giornata.

Questo articolo è stato letto 74 volte.

colazione, salute

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net