ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa-Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos-Trasporti, Crapanzano (Ordine Ingegneri): "Si parla poco di pianificazione"-Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"-Apple rimuove WhatsApp e Threads dallo store in Cina, Pechino: "Pericolose per sicurezza"-Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"-Gravina: "5 squadre in prossima Champions grande risultato"-Napoli, traghetto urta banchina: tre passeggeri contusi-Made in Italy, rafforzato impegno Amazon-Istituzioni per crescita e protezione nel mondo-Niente pilota e 4 eliche, ecco i droni usati da Israele per colpire l'Iran

Parlare con degli sconosciuti ci fa stare meglio

Condividi questo articolo:

A Washington il marciapiede diventa un luogo per interagire, grazie a un progetto gratuito di ascolto a servizio della comunità

Non parlare con gli sconosciuti, non accettare caramelle dagli sconosciuti, non ti fidare mai delle persone che ti fermano per strada, nemmeno se ti chiedono qual è l’ultimo libro che hai letto – di certo, vogliono farti firmare un contratto in abbonamento che si rivelerà una fregatura. Ci ripetiamo questo, quando facciamo lo slalom per strada pur di non fermarci a parlare con nessuna delle persone che tentano di farlo.
Pensiamo mai che potrebbe essere davvero possibile che quelle persone ci vogliano solo aiutare?
Perché, per esempio, è questo quello che fanno i volontari del Sidewalk Talk DC, un progetto di ascolto gratuito e di servizio per la comunità, una possibilità che un gruppo di persone vuole dare ad altri gruppi di persone, al maggior numero possibile, di essere finalmente ascoltati.
Condividere quello che abbiamo nella testa e nel cuore è una grandissima possibilità che non sempre ci viene data. Viviamo tutti vite piene di problemi e di difficoltà da affrontare e non abbiamo sempre il tempo di poterci dedicare agli altri, anche a quelli a cui vogliamo bene, anche alle nostre famiglie, alle nostre sorelle, ai nostri mariti. Perché dovremmo davvero credere che uno sconosciuto ci voglia aiutare? Non ci crediamo.
Infatti, a Washington, nel quartiere di Fairfax, quando è stato fatto l’esperimento all’inizio del weekend del Memorial Day, le persone erano riluttanti: i volontari hanno raccontato che non accettavano di fermarsi o di credere che le volessero solo ascoltare. E questo è assoluta metafora dei tempi che viviamo, attaccati agli schermi dei nostri smartphone, senza guardare nemmeno in faccia l’altro per capire se merita la nostra fiducia.
L’idea per questo progetto mira proprio a colpire questo: concepito a San Francisco da due terapisti, Traci Rublo e Lily Sloane, questo metodo è stato pensato per incoraggiare la connessione umana e de-stigmatizzare la terapia. Essendo presente da tempo ed essendo stata abbracciato da molti altri terapisti, a San Franciso, il Sidewalk Talk è diventato un punto fermo nella comunità.
Con questi sconosciuti si può parlare, si possono accettare le loro caramelle, di loro ci si può fidare: vogliono solo ascoltare, senza cercare di risolvere un problema o dare consigli.
Diamo spazio alla condivisione.

Questo articolo è stato letto 42 volte.

salute, Sidewalk talk

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net