ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Europee, Salvini conferma candidatura generale Vannacci: "Porterà avanti sue battaglie con la Lega"-Harvey Weinstein, annullata la condanna per stupro-Venezia, primo giorno con il ticket d'ingresso: 110mila arrivi tra le proteste-Decine di armi nucleari in Bielorussia, Lukashenko: "Pronti ad utilizzarle"-25 aprile, la strage nazista di Civitella in Val di Chiana: cosa è successo-Jennifer Milani, ritrovata ragazzina scomparsa a Novara-Ue, Macron: "Europa oggi può morire, dipende da nostre scelte"-25 aprile, presidio pro Palestina in una piazza Duomo piena-Rai, sciopero dei giornalisti il 6 maggio: motivi della protesta-Reggio Calabria, grave incidente su SS106: scontro tra auto e moto, un morto-Rama a Ranucci: "Pronto a partecipare a Report ma in diretta, basta calunnie"-Clima, Confindustria e Deloitte: costo emissioni gas serra nel G7 penalizza competitività-Lavoro, ecco 6 consigli per affrontare al meglio un colloquio in inglese-Guglielmo Marconi, 150 anni fa la nascita di uno dei più grandi inventori della storia moderna-Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi

Come bisogna lavarsi le mani?

Condividi questo articolo:

6 ragioni per cui si dovrebbe smettere di usare il sapone antibatterico

Ce lo dicono tutti da sempre: lavarsi le mani con acqua e sapone è necessario per prevenire la diffusione di germi; quindi, se il problema sono i germi, viene assolutamente naturale pensare che se il sapone non è un normale sapone, ma un sapone anti-batterico per l’uccisione dei germi è ancora meglio. Ultimamente, però, ci sono molte teorie che affermano che questo pensiero è totalmente sbagliato, anzi peggio, dicono che usare sulle mani i saponi antibatterici, i disinfettanti o simili potrebbe essere addirittura pericoloso. Ecco perché.

1. Il sapone antibatterico contribuisce all’aumento di batteri resistenti agli antibiotici: la maggior parte dei saponi antibatterici contiene il triclosano, un ingrediente che può provocare mutazioni genetiche nei batteri che, oltre a renderli resistenti al triclosano, li rende più difficili da uccidere con gli antibiotici.

2. Il sapone antibatterico può disturbare gli ormoni: uno studio sugli animali ha rilevato ormoni alterati (un effetto estrogenico) in un ratto, a causa del triclosano. La Food and Drug Administration afferma che gli studi su animali non sono sempre indicativi di ciò che accadrà agli esseri umani, ma comunque raccomanda di rivedere ulteriormente i rischi e usare sapone normale.

3. Il sapone antibatterico può danneggiare funzioni muscolari, secondo uno studio condotto su topi e pesci.

4. Il sapone antibatterico aumenta il rischio di allergie: lo dicono tutti gli studi che sostengono che è l’ambiente eccessivamente igienizzato in cui viviamo a danneggiare lo sviluppo del nostro sistema immunitario.

5. Il sapone antibatterico è un male per l’ambiente perché le sostanze chimiche antibatteriche non vengono completamente rimosse quando vanno nello scarico delle acque reflue: vengono trasformate in un fango che se immesso su un terreno agricolo potrebbe contaminare le acque superficiali visto che triclosano e triclocarban (un altro ingrediente comune nei prodotti antibatterici) degradano in sostanze cancerogene.

6. Il sapone antibatterico NON è più efficace di sapone normale – lo dicono gli studi.

Questo articolo è stato letto 23 volte.

sapone, sapone antibatterico

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net