ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Chiara Ferragni, Codacons ancora all'attacco sul pandoro Balocco: "Chiederemo conferma sanzione"-Europee 2024, traguardo firme raggiunto per 'Pace terrà dignità' di Santoro-Consiglio di Stato: "Proroga concessioni spiagge illegittima, subito le gare"-Europee, Renzi: "Mi candido e se eletto andrò al Parlamento Ue"-Vetro nel minestrone, richiamato un lotto-Europee, Salvini lancia Vannacci: "Sintonia umana e culturale, da voto arriverà sorpresa"-Frosinone, disabile muore in auto verso l'ospedale: nipote aggredisce infermiere 118-Sinner rimonta e batte Khachanov, vola ai quarti di Madrid-Meloni triplica iscritti su WhatsApp, Schlein lancia sfida su Telegram: l'analisi di Arcadia-Franco Di Mare, l'ad Rai: "Riceverà a brevissimo quanto richiesto, gli sono vicino"-Sanità, Marino (Unindustria): "Rivedere norma Ddl semplificazioni su analisi in farmacia"-Saman Abbas, "non escluso che a ucciderla sia stata la madre"-Danni gravi al cervello inalando Fentanyl, allarme dopo il primo caso-Fisco, Leo: "Bonus 100 euro dipendenti primo tassello, poi tredicesime"-Inps: Valeria Vittimberga direttore generale, al via nuovo corso guidato da Fava-Dengue, oltre 4 milioni di casi in Brasile: quasi 2mila i morti (ma potrebbero essere il doppio)-Medio Oriente, Mons. Fisichella: "Spero Roma diventi città dell'annuncio di pace per il Giubileo"-Mantovani (Manageritalia), 'favorire imprese più competitive per avere salari adeguati-Cosenza, presidente Provincia dona a Mattarella le tavole di Gioacchino da Fiore-Vaccini Covid, Ema: "Aggiornare a variante JN.1"

Se il materasso e’ artigianale, e’ anche sostenibile

Condividi questo articolo:

Dalla bioedilizia all’arredamento ecosostenibile, la nostra casa è sempre più eco. Spesso grazie ad innovazioni tecnologiche, più spesso grazie ad un ritorno alla tradizione che ha effetti strabilianti e inaspettati. Come nel caso dei materassi artigianali

Negli ultimi anni la nostra casa si è trasformata. Dalla bioedilizia all’arredamento ecosostenibile, sono tanti gli espedienti per renderla un luogo più sano e salubre. Spesso sono innovazioni tecnologiche, figlie della tecnica e della ricerca. Più spesso un ritorno alla tradizione che ha effetti strabilianti ed inaspettati.

Prendete il vostro letto (e su Ecoseven.net abbiamo detto più volte quanto sia importante il riposo nel benessere psicofisico): i nuovi materiali utilizzati nella confezione dei materassi arrivano diretti dalle ricerche della Nasa per il riposo degli astronauti, ma sono niente senza l’esperienza e la qualità della confezione artigianale, che è l’unica a garantire il rispetto dell’ambiente ed il basso impatto nella produzione.

Per scoprirne i segreti, ci affidiamo nelle mani esperte di chi questa tradizione la conserva e la coltiva da oltre 80 anni, la Semmiflex. Una ditta che tramanda di padre in figlio la sapienza nella confezione artigianale e nella scelta dei tessuti. Incastonata tra i monti Abruzzesi (a Raiano per la precisione, dopo anni passati nello splendido borgo di Goriano Sicoli, a due passi dalla Sulmona di Ovidio, dove si custodisce gelosamente il culto di Santa Gemma, le cui vestigia sono state salvate dal crollo della chiesa che le ospitava dopo il sisma dell’Aquila).

In Semmiflex raccontano di come l’artigiano sia l’unico in grado di scegliere e trattare correttamente i materiali migliori, a partire dalla lana, che se non disposta a regola d’arte nel materasso, perde grande parte delle sue proprietà, da quelle dinamiche a quelle termiche. E di come i materiali di ultima generazione (che pure vengono utilizzati) richiedono procedimenti manuali di antica tradizione, nel confezionamento.

E la sapienza artigianale non serve solo a confezionare un buon prodotto: assicura anche che i processi produttivi siamo sostenibili e rispettino l’ambiente.

Questo articolo è stato letto 122 volte.

Artigianato, casa, materasso, riposo

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net