ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina-Russia, oggi i colloqui tra delegazioni: incontri senza Zelensky e Putin-Eurovision 2025, ecco chi passa in finale dopo il secondo round-Meteo pazzo, maltempo e caldo africano: le previsioni-Ue, Meloni oggi a Tirana per vertice Cpe: la 'partita' europea di Rama-Eurovision, fischi alla cantante israeliana Yuval Rapahel: sventola bandiera palestinese-Ruud si arrende a Sinner: "È vicino alla perfezione, in campo l'ho ammirato"-Internazionali, Binaghi: "Record biglietteria e dal 18 maggio possibile acquistare ticket del 2026 in prelazione'-Sinner: "Un onore incontrare il Papa. Finale con Musetti? Prima o poi succederà"-De Angelis: "America’s Cup a Napoli è un successo per il Paese, speriamo stimolo per altri team"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 15 maggio-Sinner, un braccio di ferro arancione e il tifo per... Ruud: cori e cartelloni al Foro-Internazionali, la denuncia di Nishioka: "Offese da spettatori, non una novità"-Trovata morta in casa a Correggio, interrogato il convivente-Sinner da favola, domina Ruud e vola in semifinale agli Internazionali-Ucraina, chi è Umerov: a Istanbul il tataro di Crimea che guida la Difesa-Internazionali, Paul in semifinale fa festa: "Ho vinto e recuperato la mia auto"-Pro Pal tentano di entrare al Salone del Libro di Torino, tensioni con polizia-Eurovision Song Contest, chi è Yuval Raphael: la concorrente israeliana contestata-Garlasco, l'sms di Paola Cappa: "Mi sa che abbiamo incastrato Stasi"-Bellezza, Ibsa celebra 10 anni tecnologia in medicina estetica rigenerativa

Riciclo, come creare una lampada in cartone

Condividi questo articolo:

La cameretta del vostro bambino ha bisogno di una bella lampada da comodino? Affidatevi al cartone. Ecco la ricetta per trasformare un vecchio scatolone in un originale paralume

Italia, popolo di creativi, questa espressione è vera anche quando si parla di riciclo. Ed è proprio in tempo di crisi che la voglia di ingegnarsi e di, come dicono gli inglesi, “do it yourself” potrebbe diventare un ottimo tempo libero. Tanti oggetti per se stessi, per arredare la propria casa, da tenere, vendere o regalare. Dal divano al portapenne, dall’accessorio alla borsetta: tutto può rinascere da tutto. Basta un mobile vecchio, una camicia da buttare, il cartoncino della carta igienica terminata, i gusci delle uova, un po’ di fantasia e qualche minuto.

Ecoseven.net vi propone come creare una lampada da comodino in cartone. Armatevi del necessario: un portalampada, un cartone, pennelli e colori acrilici (a bassa tossicità), vernice di finitura lucida all’acqua, un taglierino o un paio di forbici, carta da decoupage, scotch carta, colla vinilica e colla a caldo.

Per prima cosa, prendete il vostro cartone e disegnate, con l’aiuto di un righello, la sagoma del vostro paralume. Dopo averla ritagliata, utilizzatela per ricalcare sul cartone restante le altre 3 facciate, in modo che risultino di uguale misura. Riprendete il cartone, tracciate e tagliate una base quadrata, con al centro un foro circolare per inserirvi il portalampada. Unite i bordi delle 4 facciate e fissateli, internamente ed esternamente, con dello scotch carta. Inserite all’interno del cono creato la base, e passate un po’ di colla a caldo su tutti i bordi.

Ora al nostro paralume manca solo un po’ di fantasia. Munitevi, quindi, dei colori scelti e dei pennelli da pittura. Con la carta per decoupage potete anche creare forme divertenti per decorazioni originali: stelline, animali e tutto ciò che vi viene in mente. Applicatele sul vostro paralume, passate un po’ di colla vinilica diluita in rapporto 1:2 e, a fine lavoro, la finitura lucida all’acqua. Il gioco è fatto.

 

(Flavia Dondolini)

Questo articolo è stato letto 612 volte.

arredo casa, cartone, design, lampada, lampada in cartone, paralume, riciclo, riciclo creativo, riutilizzo del cartone

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net